VoCi-associazione-onlus

VoCi – Volontari Cittadini

Ci avviciniamo al Natale e nei centri delle città già si respira la magica atmosfera della festa più buona dell’anno. Buona perché buoni sono i pasti che si preparano in questi giorni, perché buoni sono i dolci che si gustano e perché buoni sono gli animi di chi, questa Festa, la vive appieno.

Gli spot in TV, come ormai da tradizione, inneggiano al cambiamento e gli slogan invitano alla solidarietà. Quando le pubblicità esaltano frasi come “siate più buoni” o “A Natale puoi”, senti che davvero hai il potere di influire positivamente su ciò che accade intorno a te. E se provassi a fare qualcosa di buono anche per gli altri?

Altruismo, generosità e interesse verso il prossimo. Con questi buoni propositi è nata la ONLUS VoCi – Volontari Cittadini di Milano. Nel 2015, prima che diventasse un’associazione, era un gruppo di amici accomunati da uno scopo comune: aiutare, portare sostegno e assistenza ai senza fissa dimora. Dall’unione e dalla forza d’animo il 7 novembre del 2015 è nata VoCi, oggi nei progetti di Emergenza Freddo del Comune di Milano.

VoCi – Volontari Cittadini è una Onlus che nasce nel Novembre 2015 da un gruppo di amici con anni di esperienza di volontariato. Noi portiamo assistenza, cibo, bevande calde, vestiti ma soprattutto sorrisi, ascolto e sostegno a chi non ha più nulla e vive per strada” dice Mattia Bottoli, Site Admin di volontaricittadini.it

Dal 2015 ad oggi, l’Organizzazione no-profit VoCi ha davvero fatto passi da gigante come gigante è il cuore dei volontari, circa 50 e di tutte le età, che portano avanti con orgoglio e passione il progetto. “L’impegno verso il singolo, la trasparenza e la tenacia sono i punti di forza dell’associazione. I volontari si incontrano tre sere a settimana, lunedì, mercoledì e giovedì, per assistere un centinaio di persone delle zone est, sud e ovest di Milano” ci tiene a precisare Mattia.

A chi non è capitato, specialmente nel suggestivo periodo natalizio, di guardarsi intorno e pensare di voler fare del bene, di aiutare qualcuno che soffre? Ma, come scrivono i volontari VoCi sul loro sito “Spesso si vuole fare del bene ma non si sa come”.
I volontari hanno pensato a diverse modalità di supporto. Se vivi a Milano, puoi decidere di dare un contributo diretto. L’organizzazione infatti, come specificato sul sito, è sempre alla ricerca di nuovi volontari sia per il servizio su strada che per il lavoro di magazzino. Se invece vuoi
supportare economicamente VoCi, puoi inviare la tua donazione libera tramite le diverse modalità indicate nella pagina Aiutaci del loro sito. Infine, un grande contributo arriva specialmente dal passaparola. Condividere con amici e parenti un’esperienza diretta, diffondere le diverse iniziative dell’associazione e contribuire a trasmettere quello che è il vero significato profondo del volontariato.

Spesso non ci si rende conto, ma “si può fare molto anche senza fare tanto”. Il tempo è l’unica cosa che resta a chi non ha purtroppo più nulla. Per questo i volontari VoCi puntano principalmente ad entrare in contatto con i senzatetto prestando loro attenzione, ascoltandoli o semplicemente parlando con loroDurante le nostre serate distribuiamo vestiti e cibo come mezzo per entrare in contatto con le persone che incontriamo. Parliamo con loro per avvicinarli gradualmente alle strutture di assistenza sociale del Comune di Milano. Portiamo in strada quello che riusciamo a raccogliere, sapendo però che la cosa più importante che possiamo fare per chi non ha una casa è ricordare i loro nomi e passare del tempo insieme a loro”. La missione più profonda dei volontari VoCi è proprio quella di non farli sentire soli raccontando la storia dell’associazione che invece ha molto a cuore le loro difficoltà.

Inizialmente l’associazione aveva come canale preferenziale di comunicazione e informazione la Pagina Facebook che oggi conta circa 1200 iscritti. Nell’ottobre del 2015 il Presidente di VoCi, Fabio Bucci e i soci fondatori hanno deciso di rivolgersi ad un pubblico più vasto che andasse oltre i confine del social network. Così, poco prima di essere riconosciuta come associazione a tutti gli effetti, hanno deciso di creare un sito web. Date le spese da affrontare e le difficoltà tecniche proprie di un tradizionale sito internet, l’organizzazione no profit VoCi ha scelto Majeeko. A fronte di una spesa esigua, il servizio è in grado di creare un sito professionale, personalizzabile e sempre aggiornato dalla Pagina Facebook. Così facendo tutti i contenuti del sito sono stati importati, in un click, e in pochissimi secondi VoCi è andata online con il suo dominio www.volontaricittadini.it.

Lo stesso Mattia Bottoli dice di Majeeko: “Scegliere Majeeko è stato risolutivo. Basta pubblicare sulla Pagina Facebook per aggiornare anche il sito, facendoci risparmiare tempo prezioso da dedicare al nostro obiettivo principale”. VoCi – Volontari Cittadini è stato uno dei primissimi clienti di Majeeko ed è con grande orgoglio che oggi raccontiamo la loro storia, menzionandoli come caso di successo.

Le iniziative e le opportunità di volontariato organizzate e messe in atto dall’associazione VoCi sono ovviamente attive tutto l’anno, perché l’aiuto e l’assistenza dei senza fissa dimora è un’attività di aiuto e sostegno attiva 365 giorni all’anno

Ma se in questo Natale senti di voler fare del bene, fai un bel regalo a chi proprio non se lo aspetta.

 

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>