Majeeko sito responsive

I trend del marketing 2017 per le PMI

Anche quest’anno ci ritroviamo a parlare su quelle che saranno le tendenze più in voga nell’ambito marketing. I principali trend annunciano che il 2017 sarà l’anno delle PMI, che potranno cavalcare l’onda delle “novità” per emergere nei mercati di competenza.

Noi ti elenchiamo quelle che saranno le tendenze di quest’anno, tu prendi nota. 

IL MOBILE PRIMA DI TUTTO

Negli ultimi anni il mobile è diventato indispensabile per il marketing, ma nel 2017 si appresta a diventare una priorità. Sempre più ci si connette e si acquista tramite smartphone e dispositivi mobili che ci consentono di essere connessi sempre e in qualunque momento.
Principalmente questo trend riguarda i siti internet. Come negli anni precedenti, Google continuerà a penalizzare tutti quei siti web non responsive cioè non ottimizzati in versione mobile e ahimè… ce ne sono ancora molti.
Per ovviare a questo problema puoi creare il tuo sito visibile perfettamente su qualsiasi dispositivo mobile con MajeekoAvere il sito mobile friendly è diventato un vero e proprio imperativo che devi rispettare se non vuoi incappare in una brutta penalizzazione da parte di Google.

L’E-COMMERCE PER LE PMI

Mentre il mobile è cresciuto esponenzialmente negli ultimi 5 anni, l’e-commerce, almeno in Italia e per quel che riguarda le piccole e medie imprese, stenta a decollare del tutto. Causa la diffidenza nel mercato online.
Ma apri bene le orecchie, il 2017 sarà anche l’anno dell’e-commerce. Sarà sempre più facile creare uno shop online e con Majeeko sarà anche veloce e divertente (Prova gratuitamente la versione e-commerce e scopri se e quando investire). Secondo la nuova tendenza, l’e-commerce non servirà solo per vendere online ma anche come supporto alla vendita offline. I clienti scoprono i prodotti sul web, si confrontano e ne studiano i prezzi, anche se poi una grande percentuale degli stessi compra offline. Ma cosa succederebbe se un utente non trovasse tutte queste informazioni sul tuo sito? “Internet ha sempre la risposta. Se non lo trovo su internet, allora non esiste”.

IL LOCAL MARKETING TI SALVERÀ

Tra i principali trend anche il local marketing: insieme di attività di comunicazione e di marketing che le aziende mettono in atto per portare più clienti nel proprio negozio. Riguarda perlopiù realtà locali e piccole, ancora molto diffidenti nei confronti del digital marketing. Ma il local marketing si presenta come uno strumento d’eccellenza per consolidare l’immagine aziendale delle realtà locali e raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali clienti.
Se sei intenzionato a mettere in atto questa strategia, ti rimandiamo al nostro articolo che potrebbe garantirti maggiore visibilità nelle ricerche locali.

RACCONTATI ATTRAVERSO LO STORYTELLING

In questo 2017 i contenuti che riusciranno a fare realmente la differenza e che verranno poi ricordati sono quelli che regaleranno un’esperienza agli utenti. Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che mette al centro di tutto la storia e le emozioni.
Sfruttare questa strategia può esserti d’aiuto per sedurre il target, emozionarlo e convincerlo alla condivisione.
Come utilizzare lo storytelling per la tua impresa? Puoi pensare ad esempio di adottare questa tecnica per fini commerciali (per vendere prodotti e servizi) o per catturare l’attenzione del pubblico. Decidi e fallo in fretta, prima dei tuoi competitor.

UTILIZZA I VIDEO, MEGLIO ANCORA I LIVEVIDEO

La tendenza dei video e in particolar modo dei video live, che ha spopolato nel 2016 si conferma a gran voce anche nel 2017. I principali social network hanno investito molto su questo contenuto lanciando proprie funzionalità: Periscope di Twitter, le stories di Instagram, lo streaming di Youtube, i video di Snapchat, ma soprattutto i Facebook Live.
Questo, è l’anno in cui anche le piccole aziende locali potranno raccontarsi in modo del tutto autentico, ma innovativo allo stesso tempo. Giocano a loro favore la possibilità di produrre e diffondere video in modo economico e senza troppo sforzo e troppe competenze.
Nel corso del 2016 i live streaming hanno ottenuto un gran consenso dalle comunità social e hanno garantito alle aziende, che ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia, risultati evidenti: maggiori visualizzazioni e interazioni da parte degli utenti.

LA NEWSLETTER NON È MORTA

L’email marketing, come abbiamo già detto in un altro articolo, è un ottimo strumento per creare una connessione con i propri utenti, trasformare i potenziali clienti in clienti effettivi e per fidelizzare quelli attuali. Nel 2017 con la diffusione sempre più massiccia del mobile marketing diventerà probabilmente La strategia marketing per eccellenza, fruttuosa per l’immediatezza della sua comunicazione. Non sottovalutarla!

 

Ora che conosci i trend che possono lanciare il tuo business, non ti resta che rimboccarti le maniche e applicare queste tendenze.

Non hai ancora un sito internet? Prova Majeeko: crea dalla tua Pagina Facebook aziendale, un sito professionale, bello graficamente e soprattutto visibile perfettamente su qualsiasi dispositivo mobile, tablet e desktop che è sempre aggiornato con i contenuti pubblicati sulla tua FanPage.

Majeeko, con le sue funzionalità, ti permetterà di applicare al meglio tutti i trend protagonisti del 2017.  Provalo Gratis! 

 

 

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>