obama-selfie

Social Network: cosa ci insegnano i leader politici

Anche i leader mondiali sono entrati nel mondo dei social network: spinti dalla necessità di abbracciare un vasto pubblico hanno creato una loro Pagina Facebook e sono entrati in contatto con i loro elettori.
Ma chi sono e cosa fanno i politici più social su Facebook?

In testa a questa classifica, con quasi 47 milioni di follower, troviamo Barack Obama, forse il primo a capire il potere “politico” dei social network e ad aprire un account su Facebook, anche prima di diventare candidato (e poi Presidente) degli Stati Uniti D’America. Il suo “Yes, we can” non ha catturato solo moltissimi elettori americani ma anche il cuore di numerosissimi utenti di Facebook.

A minacciarne la supremazia, in seconda posizione, c’è il primo ministro indiano: Narendra Modi, che conta 32 milioni di follower sulla propria Pagina. Il social è infatti utilizzato dal politico per avere un confronto diretto con i propri cittadini.

Naturalmente i loro sono profili seguiti da un team di massimi esperti e guru di comunicazione, marketing e social media content. Tutto ciò che è pubblicato è ordinato, preciso, organizzato e sopratutto studiato. Per fare un esempio: la Pagina di Obama può contare su un team composto da più di 20 persone che quotidianamente seguono esclusivamente i canali social del Presidente.

E in Italia? Nel nostro Paese i social ancora faticano ad essere canale di comunicazione politica, ma piano piano, un po’ per favorire l’interazione con i cittadini, un po’ per farsi conoscere e un po’ anche per migliorare la propria immagine e commentare live le varie notizie, i politici stanno iniziando a scendere in campo su Facebook. Chi sono i più attivi? Per numero di like Beppe Grillo sbaraglia la concorrenza, sia a destra che a sinistra, con quasi due milioni di follower. A seguire troviamo Matteo Salvini, leader della Lega Nord, e solo in terza posizione il nostro attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

I social nel nostro Paese sono principalmente utilizzati come platea per commentare episodi politici, economici ed attuali di ciò che avviene in Italia. Non sono da meno articoli di approfondimento su questioni di interesse del Partito di appartenenza e, anche, attacchi alle coalizioni avversarie.

I politici ci insegnano non solo come muoverci nella politica internazionale ma anche come migliorare la nostra Pagina Facebook: prendete spunto e cercate di riproporre, nel vostro piccolo, le strategie di comunicazione sulle vostre fan page.
Il sito che realizzerete con Majeeko sarà il più perfetto possibile se saprete organizzare al meglio la vostra Pagina
. Tutti i contenuti sono importati in un click, voi dovete solo personalizzarlo, come più vi piace, Provatelo!  

Majeeko.com

 

Martina Biocca

Abruzzese di nascita, romana di adozione... Neolaureata in Editoria e Scrittura, appassionata di fotografia e giornalismo di inchiesta, sono Copywriter & Social Media Manager di Majeeko e mi occupo di comunicazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>