Majeeko

Quanto influiscono i pulsanti social sul tuo sito web?

Se non lo sai o non l’hai ancora capito: i social sono il miglior strumento per pubblicizzare il tuo sito web gratuitamente. Se pensi che avere un sito web escluda l’utilizzo dei social network, pensi male. Sono piattaforme diverse con obiettivi altrettanto diversi, ma allo stesso tempo sono complementari e vanno a integrarsi ad una strategia marketing ben più complessa.

Ormai tutti, o quasi tutti, sono sui social ed è un dato che non puoi e non devi ignorare. Gli utenti parlano, si consigliano, commentano e condividono tutto, ma proprio tutto, sui loro profili. Utilizza questo canale preferenziale se vuoi portare grandi vantaggi alla tua azienda. Interagisci con gli utenti, rispondi tempestivamente alle loro richieste e soddisfa le loro esigenze per raccogliere informazioni sul tuo target di riferimento e sui prodotti che vendi.

Perché è importante integrare i pulsanti social con il sito web?

Non temere di portare fuori dal sito i tuoi clienti con i pulsanti perché i tuoi profili social aziendali, se ben organizzati e con un piano editoriale ben strutturato, non possono che accrescere la tua credibilità e validare il tuo sito web.

Ti stai chiedendo a cosa possano servire i pulsanti social? Eccoti accontentato:

  • A raggiungere nuovi clienti.
  • Ad allargare la tua influenza sul web.
  • A linkare il tuo sito web e generare così traffico indiretto, aumentando di conseguenza la tua visibilità online e ottenendo popolarità in modo gratuito.
  • A creare un rapporto diretto e informale con la tua cerchia di utenti.
  • A rendere più funzionale la comunicazione aziendale.
  • A promuovere facilmente i tuoi prodotti/servizi, il tuo brand e il tuo sito web.
  • A fidelizzare i clienti.
  • A capire chi è il tuo target, come si comporta sui social e creare un profilo più dettagliato del tuo pubblico di riferimento per orientare il marketing e le promozioni. 
  • A rendere virale i tuoi contenuti.
  • A fare Social Media Optimization (SMO), una delle ultime tecniche di ottimizzazione che consente di massimizzare l’efficienza dei contenuti pubblicati sui canali social.

Quindi in conclusione lo scopo dei social media è quello di indirizzare persone profilate verso il tuo sito e trasformarle in clienti.

I bottoni social su Majeeko

Creando il tuo sito web con i contenuti della Pagina Facebook il collegamento a Facebook è già inserito all’interno della Home del tuo sito e nel footer, ossia in fondo alla Pagina web. Come abbiamo già detto, più bottoni social inserisci più completa è l’immagine aziendale che dai sul web ai tuoi utenti.
Dal menù dell’Editor, clicca su Contatti e inserisci i rispettivi link: 

Skypeadatto a singole persone ma anche ad enti e aziende. Permette di chiamare e videochiamare altri clienti Skype, inviare e ricevere file tramite il servizio di messaggistica istantanea.
Twitter: per entrare in contatto con utenti e aziende di tutto il mondo.
Youtube: utile per veicolare video di presentazioni aziendali o video informativi sui tuoi prodotti/servizi o video tutorial.
Vimeo
adatto a registi, filmaker e video-artisti che vogliono diffondere video auto-prodotti, creazioni indipendenti, filmati e produzioni visive.
Pinterest
: il suo carattere prettamente visuale lo rede uno strumento utile per le aziende che operano nei settori in cui l’immagine fa da padrone: moda, fotografia, cinema, arte, design, cosmetica, ecc.
Instagram: come il canale precedente è utile per fare brand image e brand awareness. Consente di creare un legame emotivo con i tuoi utenti.
Tripadvisor: le strutture ricettive come hotel, ristoranti e b&b con il collegamento diretto al social possono informare i visitatori sulle offerte e metterli in contatto con la community più grande del mondo dedicata ai viaggi. 

Dunque, questo non vuol dire che devi inserire tutti i canali social che conosci all’interno del sito, ma che devi scegliere quelli giusti per la tua attività e soprattutto quelli su cui sei maggiormente attivo.
Ora, guida il tuo pubblico dal sito web verso i canali social e viceversa, sfruttando a tuo vantaggio le informazioni che riesci a reperire ed estendi la portata del tuo business.

Majeeko.com

 

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>