majeeko post orari facebook

Qual è il momento migliore per pubblicare su Facebook?

Quante volte le tue aspettative su un post o una foto che hai pubblicato per la tua Pagina Facebook si sono rivelate troppo alte rispetto alla realtà?
Nonostante tu abbia impiegato tempo ed energie su un contenuto questo non ha poi ottenuto il risultato sperato, se non il solito like di amici e parenti.

Like, commenti e condivisioni aiutano la tua attività a crescere, trasformando i fan in clienti potenziali e chissà, anche in clienti acquisiti. Purtroppo però non sempre i post ottengono il successo che speri perché è difficile intercettare il pubblico di riferimento quando è più ricettivo. Ma quindi, quando è il momento migliore per pubblicare?

Partiamo dal presupposto che non si può stabilire con precisione un orario adatto a tutte le attività, per tutti i periodi dell’anno e per tutti i target di riferimento. Il momento migliore per pubblicare un contenuto è quello in cui i tuoi fan sono più attivi e ricettivi, quindi più motivati a interagire con il tuo post.

Quando postare

In primis devi scoprire quando il tuo target di riferimento è online ed esposto ai tuoi contenuti. Per sapere questo, dalla Pagina Facebook che amministri, devi cliccare su InsightPost. Quello che vedrai sarà un grafico, a forma di balena, che ti mostra il numero degli utenti online su Facebook nei singoli giorni della settimana e gli orari con maggior afflusso. Da questi dati puoi farti un’idea di quale può essere la fascia oraria migliore per pubblicare un post.
Una volta stabilito l’orario più vantaggioso e i giorni della settimana più proficui per i propri contenuti non ti resta che passare alla fase di sperimentazione: osservare e annotare quando i tuoi post ricevono più like, commenti e condivisioni. Quando riuscirai ad ottenere risultati migliori rispetto alla media avrai individuato il momento più adatto per pubblicizzare la tua attività.

La "balena" di Facebook che ti consiglia i giorni e gli orari con un più alto coinvolgimento del pubblico.
La “balena” di Facebook ti consiglia i giorni e gli orari con un più alto coinvolgimento del pubblico.

Analizzare e studiare anche il proprio target di riferimento può esserti d’aiuto. Cliccando su InsightPersone vedrai un grafico a barre che mostra “Le persone a cui piace la tua Pagina” divise per sesso, età e provenienza. In base a questi dati anagrafici puoi intuire quando il tuo target può essere raggiunto.

Individua il tuo target per sesso, età e provenienza
Individua il tuo target per sesso, età e provenienza.

Pur non essendoci una regola generale, esistono comunque delle fasce orarie più produttive rispetto ad altre, che consentono un maggior coinvolgimento dei propri fan.
In genere il mercoledì e il giovedì sono i giorni più adatti per postare mentre il weekend per le Pagine Business non sono giorni redditizi. Il lunedì, il martedì e il venerdì sono invece i giorni in cui gli utenti fanno un uso più moderato dei social. Gli orari più favorevoli alla partecipazione sono quelli in tarda mattinata e nel primo pomeriggio con un picco più alto di condivisioni intorno alle ore 13:00 e un aumento di click alle ore 15:00, specialmente il mercoledì.

Quanto postare

Come in ogni scelta, l’equilibrio sta nel mezzo. Evita di “bombardare” gli utenti di post, magari qualitativamente scarsi solo perché “Questo è il mio orario migliore” ma fai un’attenta selezione e posta 1 massimo 2 post al giorno, nelle fasce ad alta intensità di engagement.
Tanti post pubblicati di seguito non migliorano la tua performance, anzi sono penalizzati dal nuovo EdgeRank di Facebook che per assicurare la diversificazione sul NewsFeed degli utenti impedisce la visualizzazione degli articoli che vengono dalla stessa fonte.

Ma Facebook non basta per farti conoscere al grande pubblico. Crea un sito web professionale con Majeeko sfruttando la completezza e le informazioni della tua Pagina Facebook.
Scopri la semplicità e la funzionalità di Majeeko !

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

6 thoughts on “Qual è il momento migliore per pubblicare su Facebook?

  1. Wow! This could be one particular of the most useful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Basically Wonderful. I’m also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>