Non usare foto amatoriali per il tuo sito con Majeeko

Perché non devi utilizzare foto amatoriali per il tuo sito

Scegliere le giuste immagini da inserire all’interno del sito è spesso un’operazione sottovalutata e trascurata. Oggi scattare e pubblicare foto con gli smartphone è diventato semplice e veloce, ma quanto “attirano” effettivamente queste fotografie amatoriali?

Le foto sul sito non fungono semplicemente da decoro illustrativo, ma costituiscono un elemento fondamentale alla base di una pagina web. Di certo giocano un ruolo importante agli occhi del navigatore e chi si occupa di grafica lo sa bene.
È anche dalle foto che un visitatore valuta il tuo sito e la sua personalità e da queste si fa un’idea della tua attività e del tuo brand. 

La soluzione migliore è ovviamente rivolgersi a fotografi professionisti. Affidarsi a esperti del settore è un investimento sempre sicuro, poiché possono realizzare per te scatti unici, di alta qualità e certamente di gran valore.
Se non puoi permetterti però un bravo fotografo puoi sempre fare affidamento all’infinito mondo di internet.

Un sito non supportato dalla giusta foto può influire sulla prima impressione (la più importante) dell’utente. Perciò la ricerca della foto adatta richiede tempo e impegno, gusto e anche particolari competenze grafiche. Non solo belle graficamente ed efficaci, ma le foto devono essere:

  • di alta qualità. Pubblicare foto sgranate, tagliate o mosse può compromettere il tuo sito internet.
  • professionali. Le foto devono comunicare affidabilità e serietà.
  • originali. Basta con le solite foto banali, viste e riviste sul web.
  • contestualizzate. Le fotografie devono “parlare” della tua azienda, rappresentare in qualche modo la categoria di mercato in cui ti posizioni. Le foto fuori contesto non aiutano a migliorare la percezione del brand ma influenzano negativamente i potenziali clienti.

Le immagini sono parte integrante dell’intero progetto comunicativo. Aiutano nella percezione del sito, nella comprensione della tua attività, nella veicolazione del messaggio aziendale e aiutano ad aumentare le conversioni dei tuoi potenziali clienti. In sostanza le foto rappresentano la tua azienda e trasmettono i valori su cui si fonda la tua impresa, per questo meritano molto, ma molto più tempo di uno scatto amatoriale.

Dove trovare le foto giuste per il sito?

Esistono diversi siti che offrono gratuitamente foto professionali e adatte a ciascuna categoria di mercato. Ecco alcuni siti da cui potete scaricare foto di alta qualità in modo completamente gratuito ma fate sempre attenzione alla licenza d’uso:

Pixabay - È uno dei migliori siti di ricerca di immagini gratuite. Più di 890 mila foto, immagini vettoriali e illustrazioni libere da copyright e utilizzabili sia per uso personale che per scopi commerciali. La ricerca della foto perfetta è molto semplice e affinata dall’uso di diversi filtri.

Pexels – Le foto sono tutte gratis ed è possibile copiare, modificare e condividerle in assoluta libertà. Il servizio consente di effettuare la ricerca di immagini anche per colore e sono inoltre disponibili tool e plug-in molto utili.

MorgueFile – Questo sito mette a disposizione immagini gratuite ad alta definizione facilmente scaricabili. Puoi trovare foto, illustrazioni e sfondi di ogni tipo e adatte per ogni progetto. Le foto disponibili sono proposte dagli utenti stessi ciascuno con un proprio profilo e un archivio dei propri caricamenti.  

Photo Pin – È un servizio che permette di trovare, scaricare ed usare immagini o fotografie in modo completamente gratuito per dimensione e formato. La ricerca è semplice e permette di filtrare le foto per licenza di utilizzo.

Google Immagini – È il motore di ricerca web di immagini fornito da Google e perciò tra i servizi gratuiti più utilizzati. Il sistema di filtraggio permette di effettuare una ricerca per colore, licenza, dimensioni, tipo e ora. Essendo il sistema più utilizzato al momento, richiede maggiore attenzione nella scelta delle foto evitando quelle già utilizzate dai propri competitor e quelle soggette a copyright.

Nei siti web Majeeko la foto profilo della Pagina Facebook diventa il logo aziendale mentre la foto di copertina diventa l’immagine in homepage. Per questo è di fondamentale importanza dedicare massima cura e attenzione alle foto da caricare. 

Non perdere tempo, cerca le foto più adatte per il tuo sito e la tua attività e scaricale gratuitamente.

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>