libri-sul-marketing-sotto-lombrellone

Libri sul marketing da leggere sotto l’ombrellone

In estate c’è chi organizza le proprie vacanze e chi invece pianifica il proprio lavoro. No, non è il sole che mi dà alla testa. Sto parlando dei marketers. Quando il proprio target è in vacanza, tutte le strategie di marketing online attive vengono sospese perché gli utenti sono meno ricettivi. Ed è proprio in questo momento che gli esperti passano allo studio e all’analisi di nuove tattiche. 

È dura conciliare il lavoro con la vita privata e ritagliarsi anche del tempo per analizzare, studiare e pianificare nuove strategie di marketing. Può sembrare strano, ma agosto è il periodo migliorare per farlo! Quando la frenesia della città rallenta e l’attenzione dei propri clienti cala drasticamente è il momento adatto per tenersi aggiornati sulle novità del settore.

Majeeko consiglia 3 libri da leggere, tra un tuffo e un altro, sotto l’ombrellone. Sono manuali utili e piacevoli che ti aiuteranno a partorire nuove idee e nuove attività di marketing.

Email marketing in pratica di Alessandra Farabegoli

Se la tua strategia online include anche campagne di e-mail marketing, questo libro può esserti davvero d’aiuto. Ti abbiamo già consigliato su come scrivere correttamente le e-mail e ti abbiamo dato delle dritte su quali programmi utilizzare per automatizzare gli invii, ma questo manuale ti dà una marcia in più. Leggendo questo libro puoi imparare a pianificare una strategia vincente, ottenere risultati misurabili e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Email marketing in pratica ti spiega l’email marketing passo dopo passo, teoria e pratica. L’autrice passa dalla segmentazione del pubblico alla definizione degli obiettivi, dalla scelta degli strumenti alla pianificazione editoriale, dalla stesura corretta delle e-mail agli A/B test fino ad arrivare al monitoraggio dei risultati ottenuti. L’ultima parte del libro è dedicata ai consigli su come mettere in pratica la teoria del manuale nei diversi settori di mercato: formazione, turismo, ufficio stampa, eventi, ecc. Cosa c’è di meglio?

Web Marketing per le PMI di Miriam Bertoli

Sei un imprenditore, un marketer alle prime armi, un manager, un responsabile commerciale di una piccola e media impresa? Il libro di Miriam Bertoli ti spiega come muovere i primi passi nel settore del web marketing. Una vera guida per chi ha poca esperienza, ma vuole imparare a muoversi in un mercato in continuo cambiamento.

Per questo Web marketing per le PMI include case history di successo, contenuti multimediali, testimonianze di chi ha saputo sfruttare con astuzia Internet e il marketing migliorando il proprio business e portando al successo la propria impresa. Il manuale tocca tutti i principali argomenti che compongono l’area marketing, gli strumenti per applicarlo e come adattarlo ai diversi canali social.  

Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 di Guido Di Fraia

Questo manuale affronta approfonditamente i principali argomenti riguardanti la comunicazione e il marketing digitale. Il libro, realizzato dai più grandi esperti e tecnici a livello nazionale di digital marketing, si presenta come una vera e propria bussola per chi vuole muoversi efficacemente nelle selvagge terre del marketing online. Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 è un libro operativo e descrittivo, ed è diviso in quattro principali parti che approfondiscono argomenti differenti ma tutti collegati fra loro dal tema della comunicazione e della scrittura del web 2.0. 

Nella prima parte gli autori partono da un’analisi sull’evoluzione della società e degli strumenti di comunicazione e di come la collettività si evolva di riflesso, descrivendo così lo scenario in cui le aziende si trovano ad operare attualmente. Nella seconda parte vengono definite le strategie da adottare e applicare al web per raggiungere i propri obiettivi aziendali. Passano poi all’analisi degli strumenti da utilizzare per attuare le strategie di marketing. Infine gli autori si soffermano su come monitorare i comportamenti degli utenti e come entrare in relazione con essi.

Se hai altri interessanti libri di marketing da consigliare alla nostra community, fatti avanti. Magari dopo aver fatto un tuffo, potremo sfogliare il manuale che ci hai consigliato mentre sorseggiamo una bevanda fresca sotto l’ombrellone.

Majeeko.com

 

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>