6variabiliFacebook

Le 6 variabili che incidono sulla tua Bacheca

Facebook è ormai molto più che un semplice social network. Oltre ad essersi conquistato il titolo di social dell’interazione e del dialogo per eccellenza, è anche utilizzato come strumento di formazione, di informazione e di marketing. Sono quindi molteplici i contenuti che ogni giorno vengono pubblicati da amici e Pagine Facebook e poterli visualizzare tutti risulterebbe praticamente impossibile. 

Per aumentare il tempo di permanenza di un utente all’interno di Facebook e migliorare l’esperienza di utilizzo, i vertici di Menlo Park continuano a studiare nuove strategie perché un News Feed che offre contenuti sempre interessanti e condivisibili spinge inconsapevolmente gli utenti a restare incollati sullo stesso social. Ma come fa Facebook a sapere quali sono i post che tu vuoi vedere?

Attualmente l’Edge Rank è il risultato di una combinazione di 6 variabili che incidono sulla tua Bacheca:

  1. L’interesse per il post, ossia l’insieme di like, commenti, condivisioni e click che il post ha ricevuto.
  2. Il successo di un post tra gli utenti, cioè in quanti l’hanno visualizzato.
  3. La popolarità dell’autore e dei suoi contenuti.
  4. La tipologia del post, considerato che aggiornamento di stato, foto, video e link non hanno la stessa valenza.
  5. Il tempo di permanenza di un utente su un post, cioè viene considerato interessante se aumenta il lasso temporale speso sul post.
  6. L’età del contenuto, più è giovane e più è rilevante.

In particolare, queste variabili possono essere d’aiuto agli amministratori di Pagine Facebook al fine di incrementare il livello di engagement tra i fan. Per migliorare la tua strategia di coinvolgimento puoi seguire questi semplici consigli:

  • Scrivi post interessanti per tenere il pubblico il più possibile incollato al tuo post aumentando così la rilevanza dei tuoi contenuti e la tua autorevolezza.
  • Inserisci foto o video nei tuoi post per ingaggiare maggiormente il tuo target di riferimento.
  • Pubblica gli articoli a distanza di tempo, poiché troppi post dalla stessa persona o Pagina potrebbero risultare ripetitivi.
  • Presenta e diffondi articoli nuovi e freschi.

Ora che la popolarità dei tuoi post è aumentata, migliorando qualitativamente l’engagement della tua Pagina, puoi pensare di avere un sito web professionale, perché “Se il contenuto piace ai visitatori, piacerà anche ai motori di ricerca”. Andare online con un sito aiuta a fidelizzare la propria cerchia di fan, a trovare nuovi clienti ed essere visibile a tutti.

Majeeko ti consente di creare un sito con un click, sincronizzare i contenuti postati sulla Pagina Facebook e tenerlo aggiornato con facilità. Non ci credi?

Provalo!

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>