La Biagiola

La Biagiola Winery

Storia, tradizione e innovazione sono i tre elementi che valorizzano l’azienda vitivinicola de La Biagiola. Ingredienti che intrecciandosi offrono prodotti di alta qualità per il forte legame con il territorio, la cultura di provenienza e la capacità di distinguersi dalla concorrenza.

Carla, Fabio e Leonardo, titolari de La Biagiola, portano avanti, con audacia, una nuova idea di vendemmia, inscindibile dal rispetto del patrimonio e delle tradizioni.  

La Biagiola è una giovane azienda vitivinicola di Sovana (in provincia di Grosseto) in Maremma, che si propone un ambizioso progetto: produrre vini di alta qualità combinando tecniche tradizionali e innovazione tecnologica. La nostra consapevole scelta è ottenere vini di forte identità e tipicità, dal gusto equilibrato e dal sapore armonioso, attraverso l’espressione delle numerose ed eccezionali sfumature delle varietà di uva allevate” ci conferma Carla

La Biagiola winery si presentata sul mercato con vini che provengono da vitigni autoctoni prodotti a basso impatto sul terreno vulcanico ove crescono le vigne. Tutto il processo dalla vendemmia, dalla coltivazione alla lavorazione con concimazioni organiche fino ad arrivare alla raccolta, permette di ottenere un prodotto sano e ben radicato nel territorio. “L’estrema attenzione nell’ottenere un’uva sana e di eccellenti caratteristiche affianca, alla competenza nel settore, la tecnologia che permette di conseguire tutti i processi della vinificazione in modo ottimale ed affidabile”.

La Biagiola non è semplicemente un’azienda che produce e vende vini, ma nel corso degli ultimi anni si è distinta nel mercato vitivinicolo presentandosi come prima cantina in Italia a produrre un bianco affinato in anfora di cocciopesto. Dall’intraprendenza dei titolari è nata la collaborazione, che si è rivelata vincente, con la Drunk Turtle, prima azienda al mondo che produce vasi vinari in cocciopesto. Questo materiale, oggi come in passato, è capace di esaltare le qualità organolettiche del vino amplificandone l’aroma. “La relazione tra antico e moderno è immediata, uno sguardo al passato per un prodotto di estrema attualità”,  ci tengono a confermare i titolari.

Questa tecnica sta riscuotendo un gran successo, ma riaffiora dal passato a cui La Biagiola è strettamente legata, non solo per le usanze e le tradizioni del mestiere, ma anche per la scoperta, nel 2012, di un sito archeologico all’interno del territorio dell’azienda.
I Volontari del Gruppo Archeologico Torinese hanno individuato, e poi riportato alla luce, i resti di una villa romana di età imperiale e numerose testimonianze dell’uso del cocciopesto, un tempo utilizzato come isolante di cisterne e vasche. Il sito archeologico de La Biagiola è un tesoro unico del ricchissimo territorio di Sovana” ci racconta fiera Carla. È qui che la storia emerge e viene esaltata da La Biagiola. Da agosto infatti è possibile prenotare visite guidate con archeologi per ammirare i reperti Etruschi, Romani e Longobardi e concludere l’esperienza con delle tipiche degustazioni in un’area relax adibita.

La Biagiola è costellata da tante importanti attività che ne arricchiscono l’offerta e la storia. Sono proprio le molteplici attività che hanno convinto Carla, Fabio e Leonardo a creare un sito innovativo con Majeeko. Questo servizio consente di creare e personalizzare il sito in completa autonomia e la sua forza sorprendete è la possibilità di tenere aggiornato il sito direttamente dalla Pagina Facebook. “Ci serviva un sito più dinamico. Majeeko è facilmente aggiornabile; e per noi è necessario visto le molteplici attività che si conducono in azienda!”.

Recentemente i titolari hanno pensato di estendere la vendita dei loro vini anche al mercato online. Con un sito tradizionale l’operazione avrebbe certamente richiesto molto più tempo o ingenti investimenti, ma con Majeeko creare lo shop online è stato veloce e semplice in quanto è integrabile al sito con l’estensione E-commerce. Dalla sezione Wine shop è possibile acquistare i vini provenienti dai vitigni autoctoni, prevalentemente Sangiovese, Alicante, Vermentino e Viognier.

Il sito, completo di tutto, ha un costo davvero vantaggioso rispetto alla concorrenza e in più la semplicità di modifica e aggiornamento, velocizza tutto il processo di creazione. “Siamo felici della scelta che abbiamo fatto perché Majeeko riduce i tempi e i costi di gestione”

Siamo davvero soddisfatti che Carla, Fabio e Leonardo abbiamo scelto la nostra piattaforma per proporre la loro idea di viticoltura. Come questi tre ragazzi, anche Majeeko cerca un equilibrio tra tradizione e innovazione, aiutando piccoli imprenditori a farsi conoscere online. Con il nostro servizio hanno saputo raccontare ogni aspetto di questa azienda, che si propone nel mercato come un’azienda moderna ma senza mai uscire dalla tradizionale concezione di cantina italiana.

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>