Hashtag (750 x 502)

Hashtag, cosa sono e come si utilizzano nei social network

Ormai sono in tutti i social network e vengono utilizzati sempre più frequentemente, a volte si assiste addirittura a un loro abuso: stiamo parlando degli hashtag. Essendo così popolari vogliamo darvi qualche consiglio per utilizzarli al meglio e rendere più efficace e visibile il vostro post.

La diffusione degli hashtag è legata a Twitter, che ne ha capito fin da subito la potenzialità e li ha usati per contrassegnare e indicizzare le parole chiave; nel 2013 sono approdati su Facebook e a seguire anche su altri social come Instagram e Pinterest. Cliccando sulla parola preceduta da # è possibile visualizzare una lista di post di altri utenti in cui è presente il tag: in questo modo si viene a creare una sorta di database per quel determinato contenuto.

Gli hashtag vengono utilizzati principalmente per due scopi: da una parte per tracciare, seguire o monitorare un evento, d’altra parte però possono essere utilizzati, soprattutto dalle aziende, per distinguere il proprio brand.

Per un corretto utilizzo non ci sono dei veri e propri consigli ma piuttosto delle avvertenze da seguire. Innanzitutto vi starete chiedendo: “Quanti hashtag si devono utlizzare?” La risposta non è univoca, dipende dal social su cui state postando. Se si sta pubblicando su Facebook o Twitter sarebbe meglio utilizzare dai 2 ai 4 #, mentre se si parla di Instagram, le foto con più di 11 # hanno una maggiore possibilità di visualizzazione.

Non è consigliabile utilizzare parole troppo complicate e bisogna rimanere sempre coerenti con il vostro messaggio. Se utilizzate più di una parola ricordate che le parole dopo lo spazio non sono incluse negli hashtag e che i segni di punteggiatura (, . : ‘)  non possono essere utilizzati, ad eccezione dell’underscore (_). Come ultima cosa, se volete maggiore visibilità, cercate di utilizzare alcuni hashtag già diventati popolari sul social di riferimento.

Noi di Majeeko utilizziamo #SocialReadyWebsite per identificare la nostra #startup? E voi? Cosa utilizzate?

 

Majeeko.com

 

majeeko

Majeeko.com - Social Ready Website

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>