erboristeria erbo-euphorbia

Erbo Euphorbia, l’erboristeria a Vicenza

È sempre molto importante riuscire a fare quello che si desidera. Confucio diceva “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. Elena, titolare di Erbo Euphorbia, ne ha fatto davvero una filosofia di vita. 

“Fin da bambina mi sono interessata alla Natura. Ricordo che i miei genitori mi avevano regalato un piccolo microscopio con cui giocare. Avevo a disposizione un kit composto da: vetrini con cui studiavo lo stadio di sviluppo di una cellula, un set di vetrini vuoti con cui analizzavo la vegetazione e vari coloranti per il contrasto che mescolati e miscelati mi permettevano di scoprire di più riguardo a quello che stavo guardandoci racconta Elena. Avvertiamo subito l’emozione nel raccontare la sua storia. Dopo una Laurea in Scienze Biologiche, conseguita all’Università di Padova, e un Master per consulente Ambientale, Elena è tornata finalmente a perseguire il suo sogno: studiare e lavorare con le piante, ma questa volta quelle officinali, nulla a che vedere con le piante da giardino che usava da bambina.

Così, 5 anni fa a Vicenza, Elena ha aperto l’Erboristeria Euphorbia: “L’Erbo Euphorbia prende il nome dalla Euphorbia Helioscopia, una piccola pianta spontanea, tutta verde, che si può trovare nei prati. Tra agosto e settembre i frutti di questa pianta scoppiano, lanciando lontano i propri frutti, da qui il nome Helioscopia. Il suono è talmente delicato che normalmente non si sente. Solo se si è a contatto con la terra si può sentire la pianta muoversi e vivere”L’Erbo Euphorbia non è solo il frutto dei suoi sacrifici ma è anche il suo laboratorio, il sogno di una vita e la sua seconda casa dove accoglie e si prende cura dei suoi clienti. “Propongo sempre ai miei clienti soluzioni alternative naturali e biologiche. Seleziono i miei fornitori in base alle loro formulazioni e alla qualità delle materie prime e sono sempre alla ricerca di novità nel mio settore”.

Sono diversi i trattamenti di cui si occupa. Sul sito erboristeriaeuphorbia.it vi è una sezione interamente dedicata alle terapie che offre: Trattamento di Riflessologia Plantare, Consulenza Iridologica Naturopatica, Intolleranze Alimentari, Esame bioelettronico diagnostico e Cristalloterapia. Ma il suo più grande interesse è rivolto alla Micoterapia, la Terapia con i funghi medicinali che ha origine nella medicina tradizionale cinese. “I Funghi Medicinali non fanno parte della nostra tradizione erboristica, ma sono in realtà molto efficaci e la loro storia è molto affascinante, proprio per questo motivo continuo ad approfondire questa branca della fitoterapia”.

556260_419936911384105_535498086_n

Il sito di Erbo Euphorbia ha anche una pagina dedicata allo shop online, tramite cui Elena vende i prodotti della sua erboristeria. Basta indicare la categoria utile, selezionare il prodotto e infine acquistare. La merce arriva a casa in confezioni tutt’altro che tradizionali. Elena, per coccolare i suoi clienti, ha pensato bene di integrare il suo hobby con il lavoro di tutti i giorni. “Mi piace molto anche l’artigianato e l’handmade, mi diverto con l’uncinetto, il ricamo e il cucito. Proprio per questo motivo creo, per i miei prodotti, confezioni semplici ma uniche e fatte con il cuore.”

Elena ci insegna che la passione è il vero motore del suo lavoro ma che altrettanto importante è dedicare spazio e tempo alla propria immagine online. Oggi, più che mai, essere presenti sui social e con un sito web è un’opportunità oltre che un’esigenza, perché hai lo spazio per raccontare chi sei e cosa fai. Non solo grandi aziende o multinazionali, ma anche le medie imprese e le piccole realtà locali possono sfruttare le grandi potenzialità del web. In pochissimi passaggi infatti è possibile aggiornare i canali social, anche da smartphone e questo rende l’azione ancora più semplice e veloce. “Non è lo stesso per un sito web” dirai, beh…  non è più così ed è proprio Elena a spiegartelo. 

Il sito erboristeriaeuphorbia.it è stato creato con Majeeko con un solo e semplice click. Prima di rivolgersi a questo servizio Elena aveva già un sito internet e come ogni sito tradizionale gli aggiornamenti venivano effettuati manualmente e in maniera sporadica. “Non lo aggiornavo molto, anzi, non lo aggiornavo mai. Mi limitavo ad aggiungere e togliere i prodotti dal magazzino. Lavorare tutto il giorno in negozio, con il pubblico, lascia pochissimo tempo libero per questa attività. Così ho cominciato a sentire l’esigenza di cercare uno strumento che integrasse sia i social network che e-commerce”.

Il suo sito di e-commerce è funzionale e chiaro, elementi necessari per chi gestisce tanti prodotti diversi. La ricerca è intuitiva per l’utente che visita il negozio online e semplice per chi invece lo gestisce. “Una volta compilata la scheda prodotto e scelta la foto da un album di Facebook è tutto pronto per la vendita. Non devo più trasferire dati sul server o usare pannelli complessi, perché il sito è già operativo”.

Con Majeeko infatti il sito si aggiorna automaticamente dalla Pagina Facebook aziendale. Prima di andare online, il servizio offre la grande possibilità di creare il proprio sito web in versione di prova gratuita senza limiti di tempo. Questo consente di testare Majeeko e tutte le sue funzioni. È così che Elena ha risolto il problema, sempre costante, del sito obsoleto.

Majeeko è un servizio innovativo e funziona in modo non propriamente convenzionale, ma il risultato è sempre altamente professionale. Proprio come ci ha detto Elena: All’inizio non era sicura di quello che stavo facendo e quale sarebbe stato il risultato finale. Ero abituata ad un altro modo di fare web, ma poi, una volta capito il meccanismo, non ci sono stati più freni alla creatività. È diventato tutto semplice ed immediato, questa è la caratteristica che mi piace di più.

Se anche tu vuoi provare Majeeko gratuitamente, visita il nostro sito www.majeeko.com e scopri come può essere facile andare online. I nostri operatori sono in chat live per chiarire dubbi e offrire soluzioni alternative e personalizzate alle tue esigenze. “Di Majeeko non mi è piaciuta solamente l’opportunità, la struttura e modalità di utilizzo, ma anche il suo staff. Sono sempre gentili e disponibili, hanno sciolto i miei dubbi e seguito fin dall’inizio, sin dalla versione di prova”.

Che aspetti? Prova Majeeko gratis!

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>