profilo mark

Diritto d’autore riconosciuto per le foto pubblicate su Facebook

Da oggi in poi attenzione a rubare foto altrui pubblicate su Facebook e utilizzarle per scopi personali. Il Tribunale di Roma ha infatti riconosciuto il diritto d’autore per le foto postate sul social network.

Il caso è scoppiato in seguito alla ripubblicazione illecita di alcune immagini di una serata in discoteca postate sul profilo Facebook di un giovane fotografo romano. Queste foto erano state riprese, all’insaputa del giovane, da alcuni quotidiani, prima locali poi nazionali, in articoli relativi al fenomeno della frequentazione dei locali notturni da parte di soggetti molti giovani.

Il tribunale di Roma ha stabilito che l’impostazione “pubblica” del social con cui si postano le informazioni, in questo caso foto,  non costituisce licenza generalizzata di utilizzo da terzi. Al contrario la libertà di utilizzo riguarda “esclusicamente le informazioni e non i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale”. Il fotografo ha infatti ottenuto il risarcimento da parte del quotidiano che aveva ripreso le immagini.

Da oggi vi consigliamo quindi di essere molto scrupolosi prima di utilizzare una foto trovata su Facebook.

Majeeko.com

 

majeeko

Majeeko.com - Social Ready Website

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>