buona-presentazione

Come fare una buona presentazione aziendale

Arriva sempre per un’azienda il momento di presentarsi, che sia davanti ad una platea di investitori, davanti ad un pubblico di potenziali clienti o semplicemente nelle pagine del proprio sito internet. Il pubblico può essere differente, ma l’obiettivo resta sempre lo stesso: convincere il cliente che la tua offerta è la migliore sul mercato (o la migliore per lui). Quali sono i punti essenziali che devono essere trattati? E sopratutto, come fare una presentazione vincente?

Come prima cosa la presentazione aziendale non deve essere troppo lunga perché rischia di annoiare e di non raggiungere il risultato sperato. Quindi, il primo consiglio è di evitare premesse della serie “L’azienda nasce nel … e bla bla bla “, ma sii breve e conciso.

1. Risolvi un problema

Cattura da subito l’attenzione del tuo pubblico risolvendo uno specifico problema. Il cliente potenziale si immedesimerà e il tuo lavoro sarà già a buon punto. Come in ogni esposizione o lettura l’attenzione della platea cala drasticamente dopo pochissimi minuti e non puoi permetterti errori in questa fase così delicata. Un’idea sbagliata sarà difficile da cambiare successivamente, quindi non essere prolisso e vai dritto al sodo

2. Dimostra l’unicità del tuo prodotto/servizio

Descrivi il tuo prodotto/servizio brevemente, ma con precisione ed efficacia convincendo anche il più ostile e riluttante dei clienti. Punta sui vantaggi di ciò che offri anziché sulle caratteristiche, soffermati sui bisogni del pubblico a cui è destinato anziché sulle funzionalità di ciò che offri. Cosa vuole il tuo cliente o meglio, cosa vuole sentirsi dire? Di cosa ha bisogno per risolvere il problema? Il pubblico deve capire che quello che offri è la soluzione ai suoi problemi, che è fatto per lui.
È inutile utilizzare paroloni e tecnicismi, non devi impressionare né confondere il cliente ma sii quanto più semplice e diretto. Il messaggio deve arrivare in modo chiaro e trasparente.

3. Comunica la tua Unique Value Proposition

Il mercato è sempre più saturo, che tu lo voglia o meno. Per dare risalto al prodotto/servizio che offri devi diversificarlo dalla concorrenza. Quali sono i vantaggi del tuo prodotto/servizio? Stila una lista e su questi soffermati.
In poche parole concentrati sulla Unique Value Proposition: un insieme di elementi che rendono la tua azienda unica agli occhi dei tuoi clienti, è ciò che spinge il tuo pubblico a preferire te ai tuoi competitor. La Value Proposition è un messaggio univoco, chiaro e convincente che presenta l’azienda, ne sottolinea gli aspetti di unicità e spiega brevemente perché un cliente dovrebbe sceglierla. È sempre un’ottima mossa mettere ben in evidenza la Unique Value Proposition sia in una presentazione che all’interno del sito web aziendale.

4. Storia e testimonianze

Inserisci informazioni sulla tua azienda, sorvolando sulle origini e soffermandoti invece sulle informazioni più importanti, i successi e le innovazioni. È proprio in questa fase risulta utile presentare il team in modo da conquistare la fiducia del pubblico. È sufficiente inserire una breve descrizione dei profili professionali per trasmettere affidabilità.
Può essere utile riportare testimonianze, opinioni e storie di successo di clienti soddisfatti, articoli e recensioni che parlano della tua azienda. Infine non dimenticare di comunicare i valori e le opportunità future delle tua azienda.

5. Dimostrati disponibile

Alla fine di ogni presentazione non dimenticare di mostrarti completamente disponibile a chiarimenti. Mostra sempre i contatti aziendali: numero di telefono, sito internet, indirizzo mail e canali social, deve trasparire che la tua azienda è sempre raggiungibile, in qualsiasi modo e in qualunque momento.

 

Ora bando alle ciance e mettiti all’opera. Butta giù una presentazione degna della tua azienda!

 

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

6 thoughts on “Come fare una buona presentazione aziendale

  1. Mi piace.
    vorrei presentare un giorno una mia “azienda ” proprio in Puglia. Terrò presente dei tuoi cenni e consigli . Grazie per la pubblicazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>