seo-majeeko

Come ottimizzare il SEO con Majeeko

Ogni giorno vengono effettuate milioni di ricerche su Google da tutto il mondo: un sito internet potrebbe aiutare la tua piccola attività ad essere ricercata nel mondo del web e aumentare così il bacino di utenti. Perché? Immagina che una persona abbia bisogno di un parrucchiere a Milano, scrivendo parrucchiere Milano su Google, potrebbe trovare proprio il tuo salone!

Cos’è il SEO - Per SEO si intente Search Engine Optimization e cioè l’indicizzazione sui motori di ricerca. In pratica è l’insieme di tecniche e strategie che permette a un sito di essere trovato dagli utenti nel web fra i primi risultati di una ricerca online.

SEO su Majeeko – Tutti i siti creati con Majeeko sono stati sviluppati con codice SEO-friendly (utilizzando i linguaggi HTML5 e CSS) e sono responsive (visibili cioè su tutti i dispositivi), componente che Google prende in gran considerazione per l’indicizzazione.
Inoltre con Majeeko sei tu a migliorare l’indicizzazione SEO del tuo sito, inserendo contenuti, testi e parole chiave. Alcune parti del sito sono più importanti di altre e vanno curate attentamente; forniamo quindi una guida per capire a quali parti dedicare maggiore attenzione.

Nome, Slogan e Descrizione - Le parti importantissime per il SEO si trovano nell’editor nella sezione IMPOSTAZIONI e sono il nome, lo slogan e la descrizione dell’attività.
Nello slogan devi inserire le parole chiave del sito, quelle parole con cui, in sostanza, un utente potrebbe cercare la tua attività.
Lo slogan, assieme al nome della tua attività diventerà il title del tuo sito.
Facciamo qualche esempio. Sei un ristorante di Trastevere a Roma? Lo slogan dovrebbe essere: Ristorante – Pizzeria a Trastevere: cucina tipica romana. Oppure hai una ditta edile a Torino? Lo slogan potrebbe essere Impresa edile a Torino: costruzioni, ristrutturazioni e restauri.
La descrizione invece deve essere un po’ più lunga e deve contenere alcune parole chiave, e diventerà il meta description del sito.
Tornando sempre agli esempi fatti sopra, per il ristorante di Trastevere, la descrizione dovrebbe iniziare con il ripetere la tipologia di cucina proposta (italiana, romana, pizzeria) e proseguire con una sorta di elenco delle specialità del locale. Per la ditta edile invece si potrebbero descrivere tutte le attività del cantiere, le opere di ristrutturazioni e i materiali trattati o utilizzati.

majeeko-editor-impostazioni

Pagine Personalizzate - Majeeko oltre alle sezioni News, Gallery e Eventi, offre anche due Pagine slegate dall’interfaccia di Facebook da personalizzare a piacimento.
Sfrutta anche questa possibilità: tutti i testi che scrivi sono importanti e sono indicizzati da Google.
Noi consigliamo sempre di utilizzare una di queste Pagine per un “Chi Siamo” o “Servizi”: racconta la storia della tua azienda in massimo 5 o 6 righe senza dilungarti troppo in avvenimenti di poco rilievo. Focalizzati invece sul settore e sui servizi che offri senza fare troppi giri di parole. Scrivi anche qui qualche parola chiave, ma senza esagerare, o rischi di essere penalizzato da Google; allo stesso tempo non scrivere testi troppo generici o troppo tecnici.

majeeko-editor-pagine

SiteMapMajeeko non si limita ad “aspettare” che Google venga a cercarti, ma invia automaticamente a Google stesso la SiteMap del sito, ossia la lista di tutte le pagine da indicizzare. Questo aiuterà il tuo sito a velocizzare i tempi di indicizzazione e avviene in modo completamente automatico!

Se ancora non credi che Majeeko possa ottenere ottimi risultati ti lanciamo una sfida: prova a cercare su Google Ristorante vegano Udine o Cucina vegana Udine, tra i primissimi risultati siamo sicuri troverai Al Tiglio Veg, che indovina un po’? È un sito creato con Majeeko.
I clienti cercano online, fatti trovare, Majeeko può aiutarti!
Provare per credere!

Majeeko.com

Martina Biocca

Abruzzese di nascita, romana di adozione... Neolaureata in Editoria e Scrittura, appassionata di fotografia e giornalismo di inchiesta, sono Copywriter & Social Media Manager di Majeeko e mi occupo di comunicazione.

4 thoughts on “Come ottimizzare il SEO con Majeeko

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>