HOTEL - MAJEEKO

Come deve essere il sito web di una struttura ricettiva?

Trivago, Booking.com, Hotels.com, Airbnb e così via. Ci sono tanti portali turistici su cui sponsorizzare la propria struttura ricettiva e aumentare la propria visibilità. Essere presenti su questi portali non deve però escludere la possibilità di avere un sito web ufficiale e indicizzarsi sui motori di ricerca anche e sopratutto con un proprio dominio.

I portali sono pagine web di grandi dimensioni che sponsorizzano centinaia e centinaia di strutture ricettive. Ciascuna ha una propria scheda di presentazione, con tanto di fotografie, contatti e link al sito ufficiale (e tengo a sottolineare sito ufficiale). Ma la registrazione a portali di questo tipo ha un costo e talvolta per niente indifferente. 

Hotel, B&B, Alberghi, Agriturismi, Villaggi turistici, Case vacanza, Resorts, ogni struttura necessita di un sito che la sponsorizzi e ne massimizzi le prenotazioni interne.
Se gestisci una struttura ricettiva e oltre alle solite piattaforme hai deciso di creare un sito ufficiale della tua attività sei sull’articolo giusto.

Quali sono le caratteristiche di un sito web che comunicano i giusti valori della tua struttura ricettiva?

Booking

Il booking è una vera e propria priorità per il tuo sito. È uno strumento utile per tutte le strutture ricettive in quanto consente di ricevere le prenotazioni dei propri clienti direttamente sul proprio sito web senza pagare le commissioni alle Online Travel Agency. 
L’estensione booking di Majeeko va ad integrare il sito web creato con lo stesso servizio, al fine di offrire ai titolari di strutture ricettive un prodotto più completo e professionale abbattendo i costi delle OTA. Il booking si aggiunge in un click e la grafica intuitiva permette la gestione degli ordini in modo chiaro e diretto.

Costi e tariffe

Sarebbe etico essere completamente trasparenti con gli utenti. Molti non inseriscono la pagina con il tariffario per non consentire alla concorrenza di abbassare i costi e ricevere quindi maggiore approvazione dai turisti.
Io invece consiglio di aggiungere la pagina con i costi, le offerte della stagione, i pacchetti, le promozioni e le convenzioni della struttura. Utilizzando la parola chiave last minute nei testi, col tempo potrai indicizzare la pagina con queste keywords e comparire nei primi risultati dei motori di ricerca.
Questa pagina richiede aggiornamenti frequenti. Al momento della navigazione del sito i costi, le promozioni e le convenzioni online devono essere attive obbligatoriamente.
In Majeeko aggiungere una pagina non richiede nessuna competenza tecnica. In questo articolo puoi approfondire l’argomento.

Informazioni sulla struttura

Dov’è la struttura? Come si raggiunge? Cosa offre? Quali sono i contatti di riferimento? Quali sono gli orari di check-in e check-out?
Tutte le informazione essenziali riguardanti il tuo hotel sono di fondamentale importanza per l’utente che ha buone possibilità di trasformarsi in cliente a tutti gli effetti.
È davvero importante che le indicazioni presenti sul sito siano le stesse anche su altre piattaforme e sui canali social della struttura per non confondere gli utenti. Con Majeeko le informazioni caricate sulla Pagina Facebook sono sempre allineate con quelle del sito e ogni volta che andrai ad aggiornarle anche quelle sul sito si modificheranno così da ottenere una perfetta sincronizzazione.

News e post, se possibile blog

Sempre più il blog è diventato un must have per un sito web di viaggi, vacanze e relax.
Puoi programmare anche tu una lista di argomenti da trattare per avvicinare più utenti al tuo sito internet e rendere più appetibile la zona in cui ha sede la tua struttura ricettiva.
Conviene puntare
 principalmente sulle diverse attrazioni della zona, su itinerari e percorsi che difficilmente si trovano altrove ed eventi che interessano sia giovani che famiglie. Post, articoli e in generale i contenuti aiutano a:

  • ottenere una maggiore visibilità,
  • migliorare la SEO del sito,
  • catturare l’attenzione di nuovi target e potenziali clienti.

Aprire un blog su Majeeko è semplice e veloce perché non richiede servizi esterni. Basta infatti pubblicare gli articoli come se fossero dei post e saranno visibili nell’apposita sezione del sito web.

Majeeko.com

Foto e video professionali

Non puoi pretendere di sfruttare in un sito ufficiale, foto poco professionali. Le foto amatoriali saranno anche economiche ma possono compromettere l’intero lavoro del sito. La cosa più giusta da fare è rivolgersi a fotografi professionisti che sanno e conoscono il loro lavoro.
Un professionista sa cosa fotografare, quali particolari riprendere, come sfruttare i punti di forza di ciascun ambiente, qual è la luce migliore e come attirare l’attenzione degli utenti. Insomma una foto non è mai “solo una foto”! È importante capire che immagini e video sono ottimi strumenti di persuasione

Form di contatto

Oltre ad aver inserito in evidenza e in bella vista numero di telefono ed e-mail per i clienti, non puoi non aggiungere anche il classico form. Ogni utente può avere bisogno di maggiori info sulla struttura ricettiva o sui servizi e il form è un mezzo meno impegnativo della telefonata e più veloce rispetto alla e-mail.
Attivando il 
form hai inoltre il vantaggio di ottenere i permessi per inviare newsletter che sono alla base della strategia per strutture ricettive.

È tempo di vacanze, non puoi permetterti di perdere ulteriore tempo, quindi non ti resta che visitare il nostro sito e provare gratuitamente il servizio. Se sarai soddisfatto non potrai più fare a meno di Majeeko!

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

2 thoughts on “Come deve essere il sito web di una struttura ricettiva?

  1. Buongiorno .
    Come può aiutarmi Majeeko a creare il mio sito se la mia pagina Facebook non vale un granché ?
    Grazie
    Endrio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>