sito-per-agenzia-immobiliare

Come deve essere il sito di un’agenzia immobiliare

Pazienza, fiducia, energia e tempo, è ciò che serve ad un agente immobiliare quando vuole vendere una casa. Oggi per fortuna Internet ha semplificato tutto diventando lo strumento principale di ricerca.

Agli annunci sui giornali si aggiungono gli annunci sul web, su Pagine Facebook dedicate o su portali. Ma un’ agenzia immobiliare che si registra su piattaforme esterne per sponsorizzare le proprie offerte si ritrova spesso di fronte a due grossi limiti: l’impossibilità di gestire autonomamente il proprio annuncio e l’inevitabile confronto diretto con le offerte di agenzie competitor.

Per sopperire a questi limiti le agenzie immobiliari possono intraprendere un altro percorso, ossia creare un proprio sito internet. Per un’ agenzia immobiliare, creare un sito web rappresenta la soluzione più veloce per:

  • ottenere facilmente nuovi contatti da convertire in lead (clienti potenzialmente interessati)
  • gestire autonomamente la propria attività in modo efficace ed efficiente
  • aumentare la propria brand awareness
  • fissare degli incontri diretti con i clienti potenzialmente interessati.

Affinché il sito web di un’ agenzia immobiliare sia fruibile da tutti gli utenti in modo semplice, essere organizzato in poche ma efficaci pagine. Quali: 

CHI SIAMO

È la pagina in cui raccontare la storia dell’ agenzia immobiliare, la sua mission e i valori su cui si fonda l’intera azienda. È qui che l’utente si informa prima di procedere alla ricerca. Il “Chi Siamo” aumenta la notorietà dell’agenzia nel settore del mercato immobiliare locale e contribuisce a instaurare una relazione di fiducia con gli utenti.
Sarebbe perciò opportuno inserire delle foto dell’intero team o delle schede di presentazione di ciascun agente così da costruire una solida, seppur virtuale, base di fiducia, indispensabile per la buona riuscita della vendita.

CATALOGO

Il catalogo virtuale è il cuore del sito di un’ agenzia immobiliare. Tutto ruota intorno agli immobili che un’agenzia ha nel proprio portfolio. Il catalogo è come un e-commerce poiché mostra tutte le schede prodotto di ciascuna offerta ma non ne consente la vendita online. È una funzione utilissima per questo settore.
Il catalogo è una vera e propria priorità e può fare la differenza rispetto ai siti dei competitor. Questa funzione mostra ogni immobile e tutte le sue caratteristiche principali. Questo consente di migliorare decisamente la qualità dei contatti. Infatti solo i clienti potenzialmente interessati che hanno visionato l’offerta, accetteranno di fissare un appuntamento con un agente. In questo caso la probabilità di chiudere l’affare sarà molto alta.
Per saperne di più sul catalogo e sui suoi vantaggi
 ti consiglio di leggere l’articolo “Vuoi dare visibilità ai tuoi prodotti senza vendere online? Crea il catalogo!“.

FORM DI CONTATTO

Il form di contatto è utile nella raccolta di nuovi indirizzi da convertire in contratti.
Io consiglierei di inserire un form di contatto in ogni scheda prodotto di ciascun immobile. Se l’offerta incuriosisce l’utente, quest’ultimo è spinto a contattare l’ agenzia immobiliare di riferimento per:

  • richiedere informazioni aggiuntive circa l’offerta,
  • chiedere un preventivo,
  • fissare un appuntamento

L’obiettivo finale è soddisfare il cliente, instaurare un rapporto di fiducia reciproca e convincerlo ad iscriversi alla newsletter.

NEWSLETTER

Sarebbe opportuno salvare i propri contatti su un database da utilizzare per comunicazioni profilate, ossia adatte e pertinenti.
La newsletter è una e-mail che viene inviata periodicamente a scopo informativo ai contatti che hanno deciso spontaneamente di ricevere informazioni. Questo genere di comunicazione aiuta a creare una connessione con i propri utenti, trasformare i potenziali clienti in clienti effettivi e fidelizzarli. Tramite le newsletter puoi informare i tuoi contatti sulle promozioni attive nella tua agenzia, presentare gli immobili che rientrano nelle richieste del cliente, comunicare le novità commerciali e così via.
In questo articolo “Come creare una newsletter che funziona in 7 passaggi” puoi approfondire l’argomento e imparare a creare delle newsletter profilate ed efficaci.

LAVORA CON NOI

Se sei alla ricerca sempre di agenti professionisti da inserire nel tuo organico, questa pagina non può mancare nel tuo sito. Il personale di un’ agenzia immobiliare è essenziale. È il fattore chiave per mantenere un livello di eccellenza nel settore.
La pagina Lavora con noi deve mostrare non solo il link per rispondere alle diverse posizioni aperte, ma anche quello relativo alle autocandidature.

CONTATTI E MAPPA

Per concludere, un buon sito deve avere una sezione dedicata interamente ai contatti dell’agenzia. Essere raggiungibili dall’utente è di primaria importanza. Sarebbe opportuno non creare una caccia al tesoro disperdendo le informazioni all’interno del sito.
La pagina Contatti deve raggruppare in un’unica sezione tutte le info: e-mail, numero di telefono, p.iva, città, indirizzo e mappa dell’ agenzia immobiliare.

 

Se tua agenzia immobiliare non ha ancora un sito internet, puoi rivolgerti a Majeeko. Il servizio crea, in un click, un sito professionale con i contenuti pubblicati sulla Pagina Facebook aziendale. Puoi provare la versione gratuita in qualunque momento. Contattaci sulla chat del nostro sito per ricevere maggiori info. Ti aspettiamo!

 

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>