sito-per-artisti

Come deve essere il sito di un pittore?

Il pittore è colui che esprime se stesso, la realtà che lo circonda e le sue sensazioni attraverso i colori, le forme e la luce. Quello che noi comunichiamo attraverso le parole, il pittore lo manifesta con la creatività, la fantasia e le emozioni dei suoi quadri. La pittura non è altro che il linguaggio che il pittore utilizza per comunicare con gli altri.

La vita di un pittore non è affatto semplice. Che tu lo faccia per hobby o per professione, sai bene che presentare il tuo lavoro sul web è importante per fare personal branding e farti conoscere da una platea di persone più ampia ed eterogenea.

Dunque come si struttura un sito dedicato a un pittore? Per farti spazio nel complesso e affollato mondo di internet hai bisogno di originalità e autenticità, devi dare ampio spazio alla tua immagine, al tuo lavoro e alle tue opere.

Se hai già un sito che però risulta obsoleto, convenzionale e confuso è pressoché inutile. Sei un pittore e il tuo sito è come un quadro attraverso cui devi trasmettere la tua personalità. Al di là dei contenuti, per noi un sito professionale e di qualità deve considerare la presenza di queste pagine.

Biografia

La bio, come la pagina “chi siamo”, è la sezione più letta di un sito dopo la Homepage. Chi arriva sul tuo sito, potrebbe essere interessato ai tuoi lavori e quindi vorrà sapere certamente di più sull’autore, sulla sua personalità, sul percorso di studi, sugli obiettivi raggiunti, le ispirazioni… E questa è quindi la pagina giusta per raccontarti. Ma fallo in modo entusiasmante perché lo scopo è convincere l’utente a seguirti.
In questa pagina puoi raccontare chi sei, come lavori e come hai scoperto la tua passione. Sarebbe molto utile inserire all’interno della biografia anche una tua foto, ovviamente professionale ma che lasci trapelare la tua passione e la tua originalità.
Non lasciarti andare ad una biografia troppo lunga e noiosa. Meglio se è breve e originale. Mentre attraverso i quadri susciti emozioni, con la bio devi far trasparire l’integrità del tuo personaggio. Provaci!

Galleria

Questa sezione è di fondamentale importanza per il tuo settore. Non puoi pensare di conquistare l’interesse dei seguaci se non metti in mostra la tua creatività.
È con questa pagina che devi sorprendere il visitatore con un effetto WOW!. C’è chi consoliderà l’idea che ha avuto di te la prima volta e chi invece rimarrà colpito positivamente sin da subito.
Le foto, organizzate in album e ben suddivise in categorie, devono mostrare i tuoi lavori, che siano in corso d’opera o già completati, il tuo approccio alla tela ancora bianca, il tuo estro, il tuo modo di ispirarti… Insomma devono comunicare la tua passione.
Le immagini devono essere di alta qualità facendo attenzione alla luce, allo sfondo e all’illuminazione giusta. Puoi anche aiutare il visitatore della tua galleria nella comprensione dei quadri inserendo delle brevi descrizioni sotto ciascuna foto.

Eventi

Non hai ancora pensato di inserire la pagina Eventi sul tuo sito internet? Bisogna correre ai ripari! È in questa sezione che devi inserire e aggiungere di volta in volta tutte le mostre, le inaugurazioni e le esposizioni in programma. Questa pagina è fondamentale che sia sempre aggiornata, così che i visitatori possano informarsi sui tuoi eventi: presenti, futuri e anche su quelli passati.
È durante questi occasioni che puoi conoscere intenditori d’arte, persone realmente interessate alle tue opere e grandi appassionati.

Testimonianze

Come avvalorare il tuo talento? Puoi ad esempio sfruttare una pagina del tuo sito da dedicare interamente a recensioni, dichiarazioni, commenti e articoli di critici, professionisti, testate giornalistiche, riviste di settore e cataloghi d’arte che parlano di te e delle tue opere. Per convalidare le testimonianze è consigliabile inserire i link che rimandano ai siti che ti hanno citato. È un modo interessante per farti pubblicità!

Canali social

È sempre una buona idea e un’ottima strategia quella di sfruttare al meglio i social network per aumentare le visite al tuo sito. Più crescono gli accessi al sito, maggiore sarà la sua visibilità e di conseguenza migliorerà anche l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Adatti per il tuo business sono sicuramente Facebook (Che sia una Fanpage mi raccomando e non un profilo personale né tanto meno un gruppo privato o pubblico) e ovviamente i due principali social focalizzati sui contenuti visivi, Instagram e Pinterest.
Prepara un piano editoriale e pubblica le tue foto, invitando gli utenti a visitare il tuo sito web per vedere di più.

E-commerce

Un sito web ti offre una grandissima visibilità a livello internazionale e sfruttare il canale e-commerce può aiutarti ad ampliare il business, promuovere i tuoi lavori e perché no, aumentare i guadagni, vendendo le opere della tua collezione.
Con Majeeko puoi creare, in un click, il tuo sito web professionale e utilizzare la pagina e-commerce sia con lo scopo di vendere sia semplicemente per presentare le tue opere attraverso la modalità catalogo. Si tratta di u
na vetrina online con cui puoi mostrare i tuoi quadri, organizzati per categorie, ma senza rendere possibile l’acquisto online. Questo catalogo online è accessibile a tutti gli utenti ed è comprensivo di immagini, informazioni e prezzo. Se l’utente è interessato può chiedere informazioni tramite il pratico form di contatto.

Queste pagine ti aiuteranno a promuovere la tua immagine sul web; quindi non ti resta che migliorare e rendere appetibile il tuo sito.
Se invece ancora non hai un sito internet prova Majeeko gratuitamente. Il servizio ti consente di creare un sito web professionale, personalizzabile al tuo settore e soprattutto sempre aggiornato dalla Pagina Facebook così che tu possa avere più tempo da dedicare alla tua passione.

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>