handmade majeeko blog

Come deve essere il sito dedicato all’handmade?

Un tempo eravamo abituati a chiamarlo artigianato, oggi invece preferiamo usare il termine anglofono handmade. L’handmade, l’arte di realizzare e creare prodotti unici, non è propria dei nostri tempi. L’artigianato, che negli ultimi anni ha assunto sembianze più moderne, è sempre esistito e ha fatto la storia del Made in Italy diventando sinonimo di qualità e unicità. Un vero e proprio orgoglio italiano!

L’artigianato oggi sta vivendo una seconda giovinezza ed è ritornato ad essere florido proprio come un tempo. Non sono pochi gli appassionati e i creativi che si cimentano e si dedicano in ciò in cui eccellono. Diversi i settori, diverse le materie prime, diverse le modalità di produzione, ma un unico filo conduttore: il fai da te.
Oggi, ambiziosi appassionati del fai da te, aspirano a trasformare il proprio hobby in una vera professione, e non sono pochi i casi di chi ci è riuscito! Ma come è possibile fare della propria arte una fonte di guadagno?
Majeeko, offre gli strumenti per far conoscere le tue creazioni al mondo. Ciò di cui hai bisogno per iniziare, oltre alla passione e alla creatività è un sito web.   

Come deve essere il sito dedicato all’handmade?

PENSA AD UN NOME E AD UN LOGO ORIGINALI

Se il tuo obiettivo è quello di rendere riconoscibili le creazioni handmade e avere successo nel mercato di riferimento, devi registrare il tuo marchio.
Il brand name è l’identità del tuo marchio e deve rispecchiare i valori e la personalità dei tuoi prodotti. È una fase a cui devi prestare molta attenzione. In questo articolo sulla creazione della Brand Identity avevo già spiegato come è più opportuno agire, quale nome scegliere e quali caratteristiche deve avere un logo di successo.
In caso contrario, se hai già un nome e un logo che non intendi cambiare e che sono conosciuti tra la tua cerchia di utenti sei già a metà dell’opera.

RACCONTA “CHI SEI”

È sempre meglio comunicare in modo chiaro e semplice chi sei e cosa fai agli utenti del tuo sito. La pagina dedicata alla propria attività è di fondamentale importanza: chiarisce bene all’utente se è approdato sul sito giusto e dà un tocco di professionalità alla tua immagine.
Brevemente puoi raccontare come hai scoperto questa passione, da quanti anni porti avanti questa attività e se ci sono stati degli eventi importanti a cui hai partecipato. Insomma presentati e dai la giusta visibilità alla tua professione

NON PERDERE DI VISTA LA SEO

Per comparire in SERP, e quindi tra i primi risultati di ricerca di Google, è necessario che il tuo sito sia ben indicizzato. Che vuol dire?
Vuol dire che dovrai scrivere in ottica seo, ossia dei testi che contengano delle keywords, cioè quelle parole chiave con cui intendi essere cercato dai tuoi utenti e clienti potenziali. Per migliorare la tua indicizzazione devi perciò capire quali parole chiave utilizzare, quali ti rappresentano al meglio o quali, i potenziali clienti, utilizzerebbero per cercare te o i tuoi competitor.

Ad esempio, se crei gioielli puoi utilizzare parole chiave come “gioielli prodotti a mano” o “gioielli+nome del brand”. Puoi utilizzare keyword più generiche come “produzione handmade” o “nome del brand+città in cui hai la sede dell’attività”. A tal proposito l’articolo Come indicizzare il tuo sito web utilizzando i tool per la ricerca di keyword può aiutarti a trovare le parole chiave più adatte al tuo settore tramite alcuni strumenti gratuiti.

UTILIZZA LE NEWSLETTER

Ai clienti realmente interessati al tuo sito e alle tue creazioni handmade potrebbe far piacere ricevere delle mail personalizzate. Le newsletter consentono di creare un legame di fiducia con i propri utenti che accettano di registrarsi spontaneamente per essere informati sulla tua attività, sulle novità, sui nuovi prodotti in vendita, sulle promozioni, ecc.
Per questo consiglio sempre di inserire il modulo di iscrizione alle newsletter. Gli utenti realmente interessati e i clienti potenziali dovranno inserire pochi dati per ricevere costantemente gli aggiornamenti sulla tua attività. A te invece non resterà che mandare le tue comunicazioni mirate e create ad hoc per ciascuna mailing list. Non sai come creare una newsletter? Niente panico, leggi questo articolo per trovare le informazioni di cui hai bisogno.

E-COMMERCE ORDINATO E BEN ORGANIZZATO

Per poter trasformare la tua passione in reddito devi iniziare a vendere i tuoi prodotti. Aprire un negozio in città può aiutarti a creare una base di clienti, ma come primo investimento è davvero costoso. Puoi però optare all’inizio per un negozio online. L’e-commerce ha il grande potere di metterti in relazione con il mondo intero, invece di focalizzare la tua attenzione in un solo centro, in una sola città o in un solo Paese. 

Per creare uno shop online non basta “buttarci” dentro qualche foto e sperare che qualcuno prima o poi compri. Sarebbe troppo semplice! Agli occhi del tuo utente l’e-commerce deve apparire ben organizzato con una semplice categorizzazione dei prodotti, dei titoli chiari (utilizza parole chiave indicizzabili), foto professionali dei prodotti e delle descrizioni approfondite. A proposito di quest’ultimo punto, lo sai che una descrizione del prodotto incompleta, povera o del tutto assente può causare l’abbandono del carrello? Nell’articolo E-commerce e SEO ho già affrontato questo argomento. Leggilo, potrebbe servirti per vendere le tue creazioni handmade! 

LE FOTO HANNO UN GRANDE POTERE

Quando i testi e le descrizioni non bastano ci sono le foto. Quale miglior modo per catturare nuovi utenti? Se i tuoi prodotti sono belli e originali, perché non mostrarli con foto all’altezza?
Puoi creare degli album fotografici per ciascuna categoria, esaltando la qualità delle creazioni handmade, l’unicità dei prodotti fatti a mano, mettere in evidenza un particolare, oppure creare uno storytelling che racconti il processo di creazione, dalle materie prime fino alla realizzazione finale.

Anche tu hai un sogno nel cassetto che vuoi realizzare e magari aspiri a qualcosa di più grande? Prova la versione PRO di Majeeko gratuitamente, personalizza il tuo sito e infine crea il tuo e-commerce.

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>