menu-di-navigazione

Come deve essere il menu di navigazione di un sito web?

È tempo di fare chiarezza: un sito non vale l’altro!
Un sito ben organizzato è un sito che comunica efficacemente gli obiettivi e la mission aziendale, dà valore aggiunto all’impresa, spessore ai prodotti/servizi offerti e funge da mezzo alternativo per raggiungere i clienti.

Ma cosa intendiamo per sito ben organizzato? Un sito completo di tutte le sue parti. Una fra queste è sicuramente il menu di navigazione che è parte integrante della tua strategia di marketing. Un buon menù non deve superare le 5 – 6 pagine, deve essere semplice e comprensibile per il fruitore e deve rispecchiare i contenuti presenti nel sito.
Le pagine che non devono assolutamente mancare nel tuo sito web sono quelle che riportiamo di seguito quindi, leggi attentamente e prendi nota.

1. Homepage

L’homepage è un vero e proprio biglietto da visita, da cui dipende il resto della navigazione dell’utente. È la sezione con la più alta percentuale di accessi al sito, quindi non accontentarti di una home graficamente bella ma povera di contenuti.
È bene impostare questa sezione facendo attenzione ad offrire le giuste informazioni all’utente. Cliccando su Impostazioni, dal menu interno a Majeeko, puoi inserire Nome, Slogan, Partita Iva (per le aziende) e una breve descrizione (2- 3 righe) della tua attività per chiarire al visitatore qual è il settore in cui operi. Incuriosisci l’utente con informazioni interessanti e invoglialo ad approfondire l’argomento nelle pagine appositamente dedicate.
Se vuoi sapere come impostare la tua Home, leggi questo nostro articolo e ricorda: l’homepage deve essere chiara, semplice e interessante.

2. Chi Siamo

Il “Chi siamo” è importante tanto quanto l’homepage del sito. L’utente ha bisogno di sapere chi c’è dietro l’attività, le persone che ne fanno parte e avere una visione generale dell’azienda.
Sfrutta questa pagina per raccontare la storia della tua impresa e inserisci delle belle foto del team. Evita le descrizioni troppo lunghe e noiose, non prolungarti in dettagli “inutili” che inducono solo il visitatore ad abbandonare il sito.
Se hai un sito Majeeko, la sezione “Chi siamo” non è creata automaticamente dal sistema come tutte le altre, ma puoi inserirla tu utilizzando una delle pagine personalizzate che hai a disposizione. Per inserire una nuova sezione basta cliccare su Pagine → Aggiungi Pagina dal menu dell’editor.
Nell’articolo “Il “chi siamo” del sito: come scriverlo bene
 abbiamo già chiarito come migliorare questa sezione.  

crea-pagina

3. Prodotti e Servizi

Cosa offre la tua azienda? A te può sembrare scontato, ma per il visitatore che per la prima volta approda sul tuo sito web è fondamentale per farsi un’idea di ciò che fai e di ciò che offri. I visitatori del tuo sito potrebbero non saperlo, quindi non essere approssimativo, ma approfondisci questa sezione con foto professionali e descrizioni dettagliate dei tuoi prodotti/servizi. Questa pagina è molto più utilizzata nei cosiddetti siti vetrina o siti catalogo in cui l’obiettivo è mettere in risalto l’offerta aziendale.
Cura questa sezione dal punto di vista informativo e grafico, solo così puoi invogliare l’utente a proseguire la navigazione, ritornarci in seguito e magari invogliarlo a recarsi presso la tua sede per l’acquisto.

È chiaro che se il tuo obiettivo principale è la vendita online, più che una pagina prodotti/servizi dovresti creare una pagina e-commerce. La versione PRO di Majeeko permette di creare uno shop online in modo estremamente semplice. Vuoi provare subito? Approfondisci l’argomento in questo articolo: “Come creare il modulo e-commerce di Majeeko”. 

4. Contatti e Mappa

Il tuo sito non deve solo “rispondere” alle curiosità dell’utente, ma deve anche offrire gli strumenti per contattarti. Questa sezione rappresenta, per il visitatore, un ponte di collegamento con la tua azienda. Non limitarti quindi all’indirizzo dell’attività commerciale, ma compila la sezione inserendo il numero di telefono, il numero di fax, l’e-mail aziendale, il numero verde (se necessario) e i contatti social.
Inserire poi una mappa che mostra chiaramente la posizione della tua attività commerciale aiuterebbe di gran lunga l’utente che ha bisogno di indicazioni stradali per raggiungerti. I siti creati con Majeeko mostrano già la posizione su Google Maps quindi non è necessario nessuna implementazione. Infine inserire un form di contatto è utile e comodo per chi approda sul tuo sito e vuole lasciarti un messaggio in quel preciso momento.
Ricorda che l’utente preferisce scegliere, se imponi tu le condizioni è più restio a proseguire la navigazione.

5. Collegamenti social

Ogni tuo contatto è di fondamentale importanza per l’utente che visita il tuo sito web, ma non solo. Ormai siamo tutti online con i social network e chi più chi meno li utilizza quotidianamente. Quindi, mai dimenticare di inserire i collegamenti ai canali social. I social, oltre a coinvolgere i clienti e instaurare con loro un approccio meno aziendale e più amichevole, offrono una strada alternativa per approfondire la storia della tua società, per conoscere meglio i prodotti e servizi che offri, per essere informato sulle tue specialità e le offerte del periodo.
In Majeeko puoi compilare questa sezione cliccando su: Contatti.
Più link ai social inserisci, più probabilità avrai di essere contattato e seguito da potenziali clienti.

Se pensi  che il tuo menu di navigazione non è del tutto corretto, non preoccuparti. Con Majeeko a tutto c’è rimedio. Majeeko offre la possibilità di modificare il sito, in qualunque momento, e adattarlo alle proprie esigenze dal menù del proprio editor. Cliccando su: Pagine non solo puoi aggiungere le sezioni che ti mancano, ma puoi anche ordinare le voci spostando le pagine dall’icona a sinistra.

sposta-menu

Ci aspettiamo di vedere dei menu di navigazione efficienti. Buon lavoro!

 

 

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

One thought on “Come deve essere il menu di navigazione di un sito web?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>