majeeko-ecommerce

Come creare il tuo Shop online

La vendita online in Italia sta aumentando di anno in anno a ritmo esponenziale. Anche tu ti sei accorto della necessità di iniziare a vendere i tuoi prodotti su internet. Fai il grande salto creando un sito di e-commerce con Majeeko. Ma non sei convinto di come procedere? Tranquillo ti bastano pochissimi passi che ora ti illustriamo.

Prima di tutto crea il tuo sito con Majeeko, e poi attiva il Modulo di e-commerce:

1 – Aggiungi l’estensione

Prima di tutto devi inserire l’estensione nella Home Page. Quindi una volta dentro l’Editor vai nella sezione Estensioni e seleziona E-commerce. Ti viene chiesto di inserire il nome della Pagina (il nome che verrà visualizzato nella barra menù del sito) e una breve descrizione.
Salva e torna nel menù principale dell’Editor, clicca su Pagine e qui troverai l’estensione E-commerce.

new-add-ecommerce

 

 

new-amministra-ecommerce

 

 2- Crea una categoria

Per poter inserire un prodotto prima hai bisogno di creare delle categorie.
Perché? Sicuramente per rendere più facile la ricerca da parte di un utente dei tuoi prodotti.
Facciamo qualche esempio: un utente arriva sul tuo sito e immaginiamo che il tuo sito sia un negozio di abbigliamento. Se tutti i capi sono divisi correttamente in categorie (ad esempio: pantaloni, t-shirt, cappotti etc..) un utente non avrà nessun problema a trovare una maglia tra i prodotti.
La stessa logica però può essere applicata per tutti i settori merceologici: più sono suddivise le categorie, più l’utente troverà immediata la ricerca del prodotto desiderato, più sarà soddisfatto dell’esperienza di navigazione e più sarà predisposto all’acquisto.

Dopo aver inserito e salvato la categoria, clicca su Categorie dal menù e-commerce e dalla lista che hai creato scegli la posizione con cui desideri che vengano visualizzate nel tuo shop online. Per assegnare una posizione clicca su Modifica su ciascuna Categoria creata. Se non viene assegnata nessuna posizione alle categorie, queste vengono mostrate in ordine di inserimento, ma puoi scegliere tu come mostrarle indicando nel campo Posizione il numero corrispondente alla collocazione desiderata (dove 1 corrisponde alla prima posizione, quindi sarà la categoria più vista, poiché in cima alla lista).

new-categoria

 

3 – Inserisci i prodotti

Una volta create le categorie è arrivato il momento di caricare i prodotti. Come prima cosa assegna la categoria, poi aggiungi la foto. Come? Ovviamente puoi sceglierle tra le foto della Pagina Facebook.
Majeeko è stato progettato per facilitarti nella creazione di tutte le componenti del sito, quindi anche nel modulo di e-commerce.
Majeeko infatti, ti ricordiamo, si collega alla Pagina Facebook e sincronizza tutti i contenuti nel sito.
Dopo aver caricato la foto specifica il prezzo e la quantità di articoli disponibili per la spedizione, inserisci una descrizione del prodotto. Scrivi informazioni utili e che aiutano l’utente a decidere se comprare o meno quell’articolo.

Dopo aver inserito e salvato il prodotto, clicca su Prodotti dal menù e-commerce e scegli la posizione con cui desideri che vengano visualizzati all’interno della categoria di riferimento. Per assegnare una posizione clicca su Modifica su ciascun Prodotto creato. Se non vengono assegnate le posizioni ai prodotti, questi vengono mostrati in ordine di inserimento, ma puoi scegliere tu come mostrarli indicando nel campo Posizione il numero corrispondente alla collocazione desiderata (dove il numero più alto corrisponde alla prima posizione, quindi sarà il prodotto più visto, poiché in cima alla categoria).

new-add-prodotto

 

4- Configura il negozio 

Come ultimo passo devi configurare il negozio. Dopo aver dato un nome (la ragione sociale della tua attività) e inserito la mail su cui ricevere tutti gli ordini, devi solo impostare la modalità di pagamento che preferisci, bonifico bancario e/o PayPal (ti ricordiamo che con PayPal, l’utente può pagare anche con Carta di Credito) e i costi di spedizioni, che saranno aggiunti in automatico su ogni acquisto nel carrello dell’utente.

new-configurazione

 

Che ti sembra? Creare lo shop online è facilissimo aumenterà di molto le vendite della tua attività.
Prova a creare il tuo negozio, non te ne pentirai!

Majeeko.com

Martina Biocca

Abruzzese di nascita, romana di adozione... Neolaureata in Editoria e Scrittura, appassionata di fotografia e giornalismo di inchiesta, sono Copywriter & Social Media Manager di Majeeko e mi occupo di comunicazione.

8 thoughts on “Come creare il tuo Shop online

  1. Menomale che vi ho trovato!!!Mi sono fatto un giro per il web, imbattendomi su siti davvero scadenti e poi ho trovato voi…la mia ancora di salvezza!!!Complimentoni il sito merita davvero!

  2. Buonasera.sto tentando di fare il sito con jimdo.ma non è così semplice.
    Ho simulato con il vostro e mi piace.come posso fare per mettere foto e prezzi accessibili solo ai clienti e quanto costa?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>