articolo-analytics

Come collegare Google Analytics al tuo sito web

Pensi davvero che una volta creato il tuo sito non ci sia più nulla da fare? Che aspettare di essere cercato e contattato dagli utenti sia la sola cosa che tu possa fare? Beh… non è proprio così che va o che dovrebbe andare.

Majeeko offre la grande possibilità di tenere il sito web aggiornato sempre e automaticamente dalla Pagina Facebook e il che è un gran risparmio di energie, di tempo e di denaro.
Basta semplicemente pubblicare un contenuto sulla Pagina Facebook, di cui devi essere amministratore, per ottenere dei risultati visibili immediati anche sul tuo sito web pur non avendo conoscenze tecniche particolari. È un ottimo sistema se non hai competenze né tempo sufficiente a disposizione.

L’innovativo sistema di Majeeko permette di soddisfare l’ormai impellente bisogno per le PMI di essere online e risolvere invece in maniera definitiva il problema dei siti web abbandonati a se stessi. 

L’attività di manutenzione è un’attività necessaria ed essenziale se si vuole essere online ed ottenere successo sul mercato, ma non è comunque l’unica. A ciò si aggiunge l’esigenza di imparare a misurare e ottimizzare il rendimento del proprio sito con Google Analytics. In pratica: devi essere disposto a cambiare, se necessario, qualsiasi pagina, qualsiasi punto, qualsiasi contenuto del tuo sito per assecondare i bisogni dell’utente.

Cos’è e a cosa serve Google Analytics?

logo_lockup_analytics_icon_vertical_black_2xGoogle Analystics è un servizio gratuito che Google mette a disposizione dell’utente esperto e qualificato per monitorare e ottenere statistiche dettagliate del proprio sito web.

Le funzioni principali e maggiormente utilizzate:

  • fornisce dati sul traffico in entrata: numero (anche in tempo reale) di visitatori del sito, da dove vengono, la fonte di provenienza, che contenuti apprezzano e ricercano e come interagiscono con le pagine.
  • fornisce dati sulle pagine del sito: quali sono le pagine maggiormente visitate, quando sono visitate e per quanto tempo.
  • fornisce dati sulle campagne di marketing online: quali sono quelle attive, quali sono i risultati e le performance.

Imparando a leggere e interpretare i dati di Google Analytics puoi: monitorare e ottimizzare il rendimento del tuo sito internet, valutare e modificare tempestivamente la strategia di web marketing e incrementare i profitti.

Come collegare Google Analytics a Majeeko?

Per utilizzare il servizio di Google Analytics è necessario che il tuo sito web sia online, che sia già indicizzato da Google, che tu sia il proprietario del sito e infine è indispensabile avere un account Google valido.

1. Come prima cosa devi avere un account a Google Analytics. Se non ce l’hai segui i passaggi:
Accedi a Google Analytics
- Clicca sulla sezione Amministrazione
– Vai alla voce Account e apri il menù a tendina cliccando sulla freccia
– Clicca su Crea nuovo account
– 
Alla domanda “Che cosa vuoi monitorare” Seleziona la voce Sito web
2. Ora Configura l’account:
- inserendo il Nome Account (Utilizza un nome specifico e descrittivo)
- imposta proprietà specificando il nome del sito web e inserendo l’URL del sito web
– seleziona la categoria di settore tra quelli elencati nel menù a tendina e segnala il fuso orario (Italia)
3. Nella sezione Impostazioni di Condivisione dei dati seleziona e personalizza le impostazioni desiderate
4. Clicca sul tasto azzurro Ottieni l’ID di monitoraggio
5. Accetta i termini di servizio di Google Analytics

Ora che hai completato la registrazione e hai ottenuto il codice puoi procedere a collegare il tuo sito web, creato in un click con Majeeko, al servizio di Google Analytics. Quindi, all’interno del tuo sito:

Vai su Impostazioni dal menù Editor –> Scorri in fondo fino alla voce Google Analytics –> Copia e Incolla qui l’ID di monitoraggio.

Ricorda che: Dovrai attendere almeno 24 ore prima di visualizzare i primi dati del tuo sito.

 google-analytics2

Google Analytics, risulta molto utile ma anche molto complesso se non si ha una solida base di conoscenze. Quindi se sei interessato a collegare il tuo sito web allo strumento di web analytics sappi che dovrai studiare bene, solo così potrai raccogliere i frutti del tuo duro lavoro!

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>