ricerca-dominio

Come acquistare un dominio?

State per comprare un dominio? Non sapete che nome utilizzare per la vostra attività? Prima di procedere all’acquisto assicuratevi che il nome sia efficace e indicizzabile sui motori di ricerca! Ecco per voi qualche consiglio per non commettere più errori nella scelta!

1 Keyword o Brand? - Il primo dubbio che vi troverete ad affrontare sarà se dare più importanza al vostro brand o alle keywords di Google! Come prima risposta possiamo consigliarvi di scegliere nomi a dominio brandable, in cui compare, cioè, il nome della vostra attività. Le persone molto spesso nella ricerca online digitano i nomi delle attività: con un dominio di questo tipo vi troveranno molto più facilmente.  A volte può anche accadere che il vostro marchio aziendale corrisponda proprio con alcune keywords, cioè alle parole più cercate su Google, e in questo caso non avrete nessun problema. Le soluzioni possono quindi essere due: o utilizzare un dominio in cui compaia esclusivamente il nome della vostra azienda o sceglierne uno che contengo un giusto mix tra keywords e il nome dell’attività.

2 .It e .com – Il nostro consiglio è quello di preferire le estensioni .it, se l’azienda opera principalmente in Italia, o .com se ha mercato anche all’estero. Questo perché spesso accade che le persone prestino maggiore attenzione al nome e ricordino semplicemente quello. Quando decideranno di tornare sul vostro sito, proveranno a digitare il nome e aggiungeranno le estensioni più comuni come .com o .it. Scegliendo una di queste due estensioni troveranno il sito senza dover fare troppe ricerche! Vi ricordiamo che esiste la possibilità di acquistarli entrambi facendoli convergere al medesimo sito.

Gli altri lo ricordano?-  Il nome a cui avete pensato sembra essere molto bello, ma vi siete fermati un attimo a pensare se, oltre ad essere bello, sia anche facile? Il dominio deve essere immediato, semplice e corto: dovete immedesimarvi nel vostro target di riferimento e chiedervi se mai potrebbe ricordare il vostro nome dopo averlo sentito una volta.

4 No alla punteggiatura - I segni di punteggiatura non sono consentiti, ad eccezione del trattino (-) e dell’underscore (_). Comunque sconsigliamo di utilizzarli: ci riferiamo in particolar modo ai trattini. Capiamo bene che nel caso in cui il nome sia composto da due parole, per questioni di leggibilità, preferireste aggiungerli. Vogliamo solo farvi ragionare sul fatto che potrebbe capitare molto spesso una situazione in cui, in una ricerca online, un cliente non ricordi il posizionamento esatto del segno di punteggiatura all’interno del nome, con la conseguente possibilità di non trovare immediatamente il vostro sito.

majeeko-ricerca-dominio
Pannello di ricerca del dominio – Majeeko

Su Majeeko il sistema vi suggerirà in automatico una lista di domini disponibili per la vostra Pagina Facebook. Dopo i nostri consigli siamo sicuri che saprete scegliere il dominio migliore per la vostra attività!

Majeeko.com

 

majeeko

Majeeko.com - Social Ready Website

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>