articolo-carousel

Carousel: come vendere di più con le immagini

Stanco dei soliti noiosi post e di tutte quelle immagini statiche e passive che non danno valore aggiunto alla tua Pagina Facebook?
Basta, è arrivato il momento di dare dinamicità alla tua FanPage.

Se segui attentamente il nostro blog avrai sicuramente imparato alcune tecniche da mettere in pratica per migliorare la visibilità della tua Pagina e ottimizzare i risultati in termini di click e profitti.

Il tuo piano editoriale deve essere un mix perfetto tra comunicazione aziendale e comunicazione social. Pubblicare post focalizzati sui valori, sugli obiettivi e sugli interessi del tuo target non basta più. È opportuno alternare queste pubblicazioni a post più leggeri, ma sempre orientati all’utente e perché no, utili a raggiungere diversi obiettivi pubblicitari.
Le immagini e i video aiutano la condivisione e l’interazione, rendono la tua Fanpage meno pesante e in più, incrementano i guadagni.

Ma come sfruttare le immagini e i video al meglio? Una delle funzioni più adatte a tal proposito è Facebok Carousel.

Il formato Carousel è una modalità del tutto innovativa per fare promozione in modo coinvolgente e dinamico. Si presenta come un unico post, composto da più immagini e/o video ciascuno con un proprio link e una call to action. Questo tipo di annuncio può portare fino a 10 volte più traffico sul sito. E allora perché non sfruttarlo?

Funzione formato carosello

Per utilizzare questa funzione devi posizionarti con il mouse sul campo “Scrivi qualcosa” e cliccare su Foto/Video. Dalla finestra a tendina seleziona Create a photo/video carousel. Ora puoi iniziare a creare il post. Inserisci l’URL di destinazione (cioè la pagina dove indirizzare l’utente che cliccherà sul post) e le foto e/o i video che vuoi mostrare. Per ciascuna di questi contenuti puoi cambiare titolo e link (ad esempio ogni immagine può rimandare sull’apposita scheda sul sito web).

Come utilizzare al meglio Facebook Carousel

Che tu abbia un sito e-commerce o meno, il carosello è molto utile per incrementare le visite sul sito internet o sullo shop online. Questa funzione si presta bene per una strategia visual accattivante, strappa like e condivisibile. Per utilizzare al meglio questo tipo di inserzione è consigliabile utilizzare immagini quadrate 600 x 600 pixel.
Ecco in che modo l’hanno già utilizzata i grandi brand e da cui puoi sempre prendere ispirazione.

1. Mostra i prodotti

Se hai uno o più prodotti da mostrare, Facebook Carousel si presta bene a questo genere di sponsorizzazione.

Nel caso tu volessi focalizzarti su un unico prodotto potresti copiare e personalizzare l’idea che ha avuto Fiat Professional. L’azienda ha utilizzato questo formato per sponsorizzare il nuovo pick-up 4×4 Fiat Fullback, focalizzando ciascuna foto su una caratteristica diversa e specifica del prodotto mostrato.

Oppure puoi servirti del carosello per mostrare i tuoi prodotti migliori, come un catalogo interattivo che l’utente può sfogliare. A Fiat sono bastate 4 fotografie di 4 automobili per veicolare l’offerta lanciata in occasione dell’uscita del settimo episodio di Star Wars – Il Risveglio della forza.

2. Racconta una storia

Su Facebook sta impazzando la moda delle storie. È ormai ampiamente dimostrato che gli utenti amano e seguono con maggior interesse un brand che capace di emozionare con il visual marketing. Niente parole, solo immagini o al massimo video. Bauli ha pensato a dei brevissimi video (di massimo 5 secondi) da utilizzare all’interno del carousel al fine di creare una storia “romantica”, una favola, e sponsorizzare in modo alternativo e del tutto suggestivo gli intramontabili croissant Bauli.

3. Spiega come funziona

E se il tuo prodotto o servizio avesse bisogno di una breve descrizione e spiegazione del funzionamento? Beh, in questo caso meglio illustrarne l’uso. Ecco che ritorna utile Facebook Carorusel.
SEMrush ha sintetizzato perfettamente il funzionamento di questo strumento online utile per analizzare e monitorare il proprio sito web e quello dei concorrenti su Google.

 

Rendi la tua Pagina Facebook dinamica e coinvolgente con contenuti interessanti e utili. Ricorda sempre che la Fanpage della tua azienda aiuta a metterti in contatto con i tuoi clienti, ma che il tuo vero bigliettino da visita è il tuo sito web.
Con Majeeko, non dovrai più pubblicare gli stessi contenuti per sponsorizzarti, ma ti basterà postare sulla tua Pagina Facebook per aggiornare automaticamente il tuo sito web.

 

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>