fotografie a 360°

Dopo i video, arrivano anche le foto a 360° su Facebook

Da qualche mese a questa parte stanno spopolando su internet i contenuti sferici. Prima i video a 360°, una vera e propria esperienza coinvolgente e interattiva, ed ora anche le foto panoramiche, scatti che non lasciano più nulla all’immaginazione. Facebook non poteva rimanere indietro, anzi cavalca l’onda, rendendo possibile l’impossibile: condividere un panorama a tutto tondo con tutti i propri contatti.

Quando le meritate ferie sono alle porte, ti ritrovi ad organizzare, nei minimi dettagli, le vacanze tanto attese, speranzoso di visitare posti bellissimi e località artistiche che non vedi l’ora di condividere con colleghi, amici e parenti. Di fronte ad un bel paesaggio, una vista sul mare o una tipica festa locale istintivamente ciò che ti viene naturale fare è catturare, in uno scatto, lo spettacolo che hai davanti agli occhi.
Ma perché limitarsi a semplici fotografie quando Facebook ora supporta le foto panoramiche e ne consente la pubblicazione? Contenuti testuali, foto e video non bastano più per rendere l’idea di un bel panorama, per questo Zuckerberg ha introdotto la possibilità di scattare e condividere foto a 360°, e quella visione spettacolare, di cui tanto ti sei innamorato, lascerà senza fiato anche i tuoi contatti su Facebook.

facebook foto-360°

Da giugno 2016 Facebook offre la possibilità di scattare foto panoramiche, un’evoluzione dei video a 360°, che ti permettono di vedere la scena ripresa muovendoti insieme al device e dandoti una mera illusione di essere presente sul luogo e di aver vissuto personalmente l’esperienza.

Come scattare una foto a 360°?

Non hai bisogno di un’attrezzatura apposita (come per i video) ma semplicemente del tuo smartphone e di uno scenario degno di uno scatto a tutto tondo.

Facebook_foto 360°

Clicca sull’icona della macchina fotografica e seleziona la voce “panoramica” tra le opzioni della fotocamera, sposta lo smartphone lungo la linea gialla per mantenere fisso il punto dell’orizzonte et voilà… La tua foto è pronta per essere condivisa sui social. Come per ogni semplice scatto, anche le foto panoramiche possono essere pubblicate con la stessa facilità con cui carichi una foto, anche se, l’effetto finale è del tutto diverso.

La visualizzazione completa è accessibile sia da desktop che da mobile ma in due modalità diverse. Col pc devi aiutarti col mouse, cliccando nella direzione che vuoi scoprire, mentre più interattiva è la visualizzazione da mobile. Infatti grazie al giroscopio, di cui ormai ogni device è dotato, basterà spostarsi con il proprio smatphone per ammirare il panorama nella sua interezza.

Gli scatti a 360° sono facilmente individuabili sulla propria bacheca perché contrassegnati, sul lato destro, dall’icona di una bussola.

Prima che le tue ferie volgano al termine, immortala il panorama perfetto e condividilo su Facebook.
Quindi, smartphone alla mano e… Click!

 Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>