video360

Arrivano i video 360° su Facebook

Avete già visto l’ultima novità di Facebook? Era già stata annunciata a settembre ma ora è ufficiale: su Facebook sono arrivati, anche per IOS, i video a 360°.

Il primo video è stato pubblicato da Mark Zuckerberg, CEO del social di Palo Alto, sulla sua Pagina Facebook. Il filmato è stato girato in Corea del Nord dall’emittente statunitense ABC News. Un video di questo tipo viene realizzato con una videocamera che registra i 360 gradi di una scena contemporaneamente. In sostanza avete una panoramica totale e una visuale da tutte le angolazioni. La novità e la particolarità di questi video sta nella sensazione di immersione totale all’interno del filmato da parte di chi lo guarda; infatti, grazie alla totale libertà di visualizzazione, si ha quasi l’impressione di farne parte.

Ma come è possibile guardare questi video a 360°? Per cambiare l’interfaccia da PC basta muovere il cursore, mentre da smartphone e tablet si possono usare le dita o semplicemente ruotare il dispositivo. Per rendere ancora più chiaro e immediato il funzionamento Facebook ha creato un mini sito ad hoc, visibile al link 360video.fb.com, in cui viene spiegato come caricare un video, come realizzarlo e anche come visualizzarlo.

Questa maggiorazione della realtà virtuale può essere molto interessante ed efficace anche per i brand in vista di una sponsorizzazione o promozione dei prodotti e dei servizi. Qualche azienda li ha già testati e i risultati sono stati molto positivi.

Vi ricordiamo che per poter guardare i video dal vostro smartphone dovete effettuare l’aggiornamento all’ultima versione dell’applicazione di Facebook, in aggiunta se avete un telefono IOS è necessario un iphone 4S o un modello successivo. Assicuratevi poi di utilizzare la versione più recente del browser Web, inoltre non sono visibili se state navigando con Safari o Internet Explorer.

Majeeko.com

majeeko

Majeeko.com - Social Ready Website

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>