5consigli

5 semplici mosse per aumentare i fan della tua Pagina Facebook

Se stai leggendo questo articolo avrai certamente capito che, per aver successo online, devi prima superare la prova Facebook. I social possono darti informazioni utili sugli utenti, ti aiutano ad acquisire potenziali clienti e, se usati bene, accrescono la tua visibilità

Finalmente hai creato la Pagina Facebook della tua attività ma ora sei bloccato, non sai da dove partire, che fare e come utilizzarla. La tua prima preoccupazione, se sei un principiante, è il contatore dei “Mi piace”. Se sei alle prime armi, la strategia di acquisizione fan è in genere lenta, ma anche semplice ed economica. I fan hanno un reale valore perché puoi avvicinare persone potenzialmente interessate a ciò che offri. E su queste devi puntare.

Non esistono regole universali, non ci possono essere dei risultati certi, ma puoi mettere in pratica alcuni consigli utili. Ti proponiamo una sfida: vuoi provare a far crescere il numero dei tuoi fan seguendo 5 nostri semplici suggerimenti? Pronti… Via!

1. Alimenta la tua Pagina Facebook

La Pagina Facebook non è una semplice vetrina della tua attività. Oltre alle informazioni di base inserite al momento della registrazione, l’immagine social va curata, promossa e gestita efficacemente. Pubblicare almeno una volta al giorno ti aiuterà a tenere viva la Pagina. Cerca di introdurre i contenuti con dei commenti o delle domande in modo da ottenere risposte e magari generare una condivisione. In genere, contenuti interessanti e attinenti alla tua attività o settore ottengono migliori risultati e spingono gli utenti a cliccare “Mi piace” e/o su “Condividi”, in questo ultimo caso hai la possibilità di essere visualizzato da un numero maggiore di utenti (e se sei fortunato, potenziali fan).

2. Cattura nuovi fan sul tuo sito

Se hai un’attività e una Pagina Facebook, il sito è la vera ciliegina sulla torta. Infatti è davvero efficace per trasferire gli utenti sulla Pagina, perché è molto probabile che il visitatore del tuo sito sia anche interessato a quello che pubblichi tutti i giorni sui social. Per facilitare lo spostamento sulla Pagina sono utilizzati spesso i plugin social collegati a Facebook, nello specifico consigliamo di inserire, in bella vista, un box con il pulsante “Mi piace”.

Se al contrario non hai ancora un sito web può tornarti molto utile Majeeko. Permette agli amministratori di Pagine Facebook di creare in un click un sito internet professionale per la propria attività. Il sito si aggiorna automaticamente e facilmente con i contenuti pubblicati sulla Pagina e inoltre prevede un investimento piuttosto ridotto.

aumentare-fan-facebook

3. Punta sui coupon

I coupon sono una vera e propria strategia di “acchiappo”. Le offerte fanno gola a tutti e molti si sentono maggiormente spronati a partecipare quando sono creati appositamente per loro. L’esclusività, il coinvolgimento e l’unicità aiuta a fidelizzare i fan ma può anche servire ad avvicinare nuovi clienti. Basta sollecitare i partecipanti a condividere, sul proprio profilo personale, il coupon creato ad hoc e il numero dei tuoi fan aumenterà consistentemente. In questo modo ci sono buone probabilità di innescare un effetto virale.

4. Non sottovalutare i contest

Il contest è un concorso temporaneo indetto per i fan che si conclude con una premiazione ufficiale. È molto utile per attirare l’attenzione dei seguaci, incentivarli ad essere più partecipativi e soprattutto per far crescere velocemente il contatore dei like. A questi fini infatti la votazione può avvenire solo se segui la Pagina, perciò chi vi partecipa dovrà invitare i propri amici a diventare fan della Pagina promotrice del concorso, per essere votato. Conviene collegare il contest a tutti gli altri canali social (quelli che hai) in modo da veicolare il contenuto, garantire una maggiore copertura di utenti e coinvolgere più persone. Come i coupon, i contest può diventare virale grazie al passaparola online.
Se gli utenti partecipano vogliono vincere qualcosa. Basta poco per accontentarli: campioni di un prodotto, sconti sull’abbonamento, gadget, visibilità sulla tua Pagina, insomma qualcosa che soddisfi un bisogno del tuo target.

5. Partecipa ai gruppi di settore

Non cercare di rimanere fermo sulla tua Pagina, ma esplora il web. Gli utenti non passano troppo tempo sulla stessa Pagina ma cambiano continuamente. Cerca gruppi di settore che ospitano i tuoi clienti potenziali e una volta trovati, sii presente anche lì. Condividi contenuti interessanti e vedrai che visiteranno la tua Pagina e magari ti seguiranno. Attenzione a non diventare uno spammer seriale. Leggi bene i regolamenti dei gruppi a cui vuoi partecipare e in base a questi pubblica senza violare le loro regole.

Questi semplici consigli, combinati ad una buona dose d’impegno e pazienza, possono aiutarti a raggiungere l’obiettivo sperato: aumentare il numero di fan e ottenere una buona visibilità.

Vuoi accettare la nostra sfida? Se riesci a ottenere dei risultati discreti mettendo in pratica i nostri suggerimenti raccontaci la tua propria esperienza.

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>