5funzionifb

5 funzioni utili per la tua Pagina Facebook

Facebook ha cambiato il nostro modo di fare business. I continui aggiornamenti e l’aggiunta di nuove funzioni non solo migliorano la nostra esperienza sulla piattaforma, ma ottimizzano anche le nostre opportunità di marketing. 

Probabilmente utilizzi Facebook quotidianamente ma utilizzi sempre gli stessi strumenti per la tua strategia di marketing. È molto difficile stare al passo di Zuckerberg che “una ne pensa e cento ne fa”. Quindi vediamo insieme 5 funzioni che, forse non conosci o non usi, ma che devi assolutamente inserire nella tua strategia di marketing.

1. Consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti

A volte i tuoi contenuti vanno meglio di altri? Non ti allarmare. Il nuovo algoritmo di Facebook limita la visibilità di tutti i contenuti di una Pagina pur seguendola. Infatti non è più sufficiente mettere “Mi Piace” per ricevere gli aggiornamenti, ma è necessario che il fan attivi la funzione Impostazione predefinita per non perdere nessun contenuto. Come?
Passando con il mouse sul pulsante Pagina seguita, si apre una finestra a tendina. Da qui l’utente può decidere di:

  • visualizzare tutti i post della Pagina cliccando su Mostra per primi
  • ricevere una notifica per le tipologie di post a cui è interessato (foto, video, link, aggiornamenti di stato, eventi, video in diretta).

Schermata 2018-04-18 alle 12.51.57

 

2. Utilizza i post carousel

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i post accompagnati da immagini ricevono maggiori interazioni perché più incisivi e immediati. Per una strategia visual, è molto utile il formato carosello che consente di mostrare più immagini e/o video con propri link e inviti all’azione all’interno di un unico post.
Per utilizzare questa funzione devi posizionarti con il mouse sul campo “Scrivi qualcosa” e cliccare su Foto/Video. Dalla finestra a tendina seleziona Create a photo/video carousel. Ora puoi iniziare a creare il post. Inserisci l’URL di destinazione (cioè la pagina dove indirizzare l’utente che cliccherà sul post) e le foto che vuoi mostrare. Per ciascuna di queste puoi cambiare titolo e link (ad esempio ogni immagine può rimandare sull’apposita scheda sul sito).
Con questa funzione puoi mettere in mostra i tuoi prodotti migliori all’interno di un piccolo catalogo virtuale che i fan potranno sfogliare e condividere con gli amici. Carino vero?

Funzione formato carosello

3. Monitora i tuoi competitor

Anche, e soprattutto, dai tuoi competitor puoi imparare tante cose e prendere “spunti” per una nuova strategia. Se attualmente tieni d’occhio alcune aziende sui social, sappi che puoi controllare le loro pubblicazioni direttamente dalla tua Pagina Facebook.
Nella sezione Insights, in fondo alla pagina, trovi il riquadro Pagine da tenere sotto controllo. Seleziona Aggiungi Pagine, inserisci il nome e clicca su Controlla pagina. In questo modo puoi comparare i tuoi dati con quelli dei tuoi competitor da un’unica facciata.
Per approfondire di più l’analisi, puoi vedere l’elenco dei suoi post più popolari della settimana, cliccando sul nome del competitor che monitori.
Ricorda però, per poter utilizzare questa funzione, la tua Pagina deve avere un minimo di 100 like.

funzione Pagine da tenere sotto controllo

4. Metti in evidenza un contenuto

Hai promozioni particolari? Vuoi dare informazioni dettagliate su prodotti e servizi che offri? O semplicemente vuoi mettere in risalto un contenuto appena pubblicato? Semplice, basta usare la funzione Fissa in alto. In questo modo il post sarà il primo contenuto che un utente visualizza sulla tua Pagina, anche se pubblicato in data antecedente rispetto ad altri.
Per attivare questa funzione è necessario pubblicare il contenuto, cliccare sulla freccia in alto a destra del post e selezionare la voce Fissa in alto. Il simbolo di una puntina blu contrassegnerà il contento in questione. Per disattivare tale funzione basterà ritornare sul post, cliccare sulla freccia in alto a destra del post e selezionare la voce Rimuovi dall’alto.

Funzione fissa-in-alto

5. Invita all’azione

Tra le tante funzioni utili che Facebook ti offre, una che devi necessariamente utilizzare per la tua Pagina Facebook, è l’aggiunta del pulsante che invita gli utenti all’azione.
L’invito all’azione, o call to action, compare proprio in basso alla foto di copertina ed è rappresentato da un bottone di color azzurro. Cliccando sullo stesso puoi scegliere l’invito all’azione più adatto alle tue esigenze o alla tua attività. Una volta selezionato il pulsante, inserisci le informazioni richieste per ottimizzare i risultati. Ad esempio inserendo “Iscriviti” dovrai aggiungere l’URL del sito web, se scegli “Chiama ora” ti sarà chiesto di inserire un numero di telefono, ecc.
Ricorda che puoi cambiare l’invito quando vuoi.

pulsante Invito all'azione

Facebook continua ad aggiornarsi e pian piano prende le sembianze di un sito, ma attenzione non può e non deve sostituirlo del tutto. La soluzione migliore è avere un sito web accompagnato da una buona strategia social.
Se hai investito tanto tempo per creare una Pagina Facebook impeccabile perché sei privo di un sito, non preoccuparti, i tuoi sforzi non sono stati vani. Puoi creare in un click un sito web con Majeeko. Non è necessario avere competenze tecniche in materia perché si aggiorna automaticamente dai contenuti pubblicati sulla Pagina Facebook.
Sei curioso? Fai una prova gratuita!

Majeeko.com

Federica Epifani

Pugliese orgogliosa ma da tempo trapiantata a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ha trovato un faticoso equilibrio in questo nuovo contesto. Sorridente per natura, curiosa per vocazione. Copywriter & Social Media Manager alla ricerca della perfezione.

2 thoughts on “5 funzioni utili per la tua Pagina Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>